Il momento di usare un test di gravidanza arriva, prima o poi, nella vita di una donna e la domanda che ci si pone è sempre la stessa: è affidabile? La sensibilità di questi strumenti è molto elevata e, di solito, sono in grado di rilevare la gravidanza dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni. È possibile, tuttavia, che tu possa essere incinta nonostante un risultato negativo: spesso può capitare in quelle donne che hanno ovulazioni più lunghe.
Se il tuo test è negativo ma il ciclo non ancora arrivato, il consiglio è quello di ripetere il test dopo circa una settimana. Per evitare un falso negativo, preferibilmente, fai il test sull'urina del mattino, più concentrato e non avere troppa fretta: è meglio aspettare qualche giorno in più. Infine, per essere davvero sicuri, chiedi al tuo medico di prescrivere un esame del sangue eseguito in laboratorio. Un test di gravidanza positivo mentre una donna non è incinta è un evento eccezionale. Tuttavia, può accadere in alcune situazioni molto speciali. Quali?
Per esempio se hai avuto un aborto precoce tra il test e l'esame del sangue. Può succedere nelle primissime settimane e alcune donne scambiano l'evento per il ciclo mestruale. Talvolta capita che si faccia il test dopo l'aborto e dia comunque positività. Ciò dipende dal livello di gonadotropina corionica (HCG), un ormone prodotto dal corpo durante la gravidanza, che potrebbe essere ancora abbastanza alto nelle urine per essere rilevato da un test di gravidanza. Infine, si può verificare un test di gravidanza falsamente positivo se si hanno avuto iniezioni di farmaci stimolanti la fertilità che contengono ormone della gravidanza ( HCG ) nei 14 giorni precedenti il test.
Condividi