SALUTE

Test metabolici, servono a perdere peso?

LEGGI IN 2'
I test metabolici sono degli strumenti utili per comprendere come lavora il tuo metabolismo ed eventualmente studiare una dieta personalizzata. Ovviamente, non puoi fare il fai da te, ma rivolgerti a un medico.

Quanto vorresti mangiare senza ingrassare, quante volte hai sentito dire che è colpa del metabolismo? In realtà è possibile che il tuo metabolismo sia semplicemente più lento di quello del tuo amico. Ricordati che il metabolismo è la velocità con cui il tuo corpo brucia calorie per produrre energia. Ed è un processo complicato che coinvolge anche l'assunzione di ossigeno e la produzione di anidride carbonica (ovvero la respirazione).

Il metabolismo di ognuno è diverso e queste differenze si basano generalmente su altezza e peso, i livelli di attività, la dieta e la genetica. Ma sapere come funziona il tuo metabolismo potrebbe essere la chiave per perdere peso con maggiore successo.

Che cos'è la "dieta per metabolismo veloce"?

Capire come funziona il tuo metabolismo richiede specifici tipi di test, oltre a un professionista qualificato per interpretare questi risultati e tradurli in un programma personalizzato di perdita di peso. I test metabolici misurano quante calorie una persona brucia a riposo (chiamato anche metabolismo basale) e di conseguenza ti dicono quali sono le tue esigenze caloriche quotidiane di base per mantenere il tuo peso.

In altre parole, se stai seguendo una dieta costante ma non ottieni i risultati sperati, i test metabolici potrebbero aiutarti a capire meglio il tuo corpo e portare a una maggiore perdita di peso. Esistono diversi modi per affrontare i test metabolici, ma non tutti sono la scelta migliore, o addirittura disponibile, per la persona media. Questi sono i test metabolici più comuni e ciò che comportano:

Calorimetria diretta: misura il calore corporeo per determinare il numero di calorie bruciate
Calorimetria indiretta: misura la quantità di ossigeno che consumi rispetto alla quantità di anidride carbonica che espiri.
Test VO2 max: se sei un atleta che desidera ottimizzare l'apporto calorico o perdere peso, potresti anche beneficiare di qualcosa chiamato test VO2 max, che misura la capacità del tuo corpo di consumare ossigeno.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.