Ai bambini basta poco per divertirsi. A casa nel weekend o nel pomeriggio dopo la scuola, assieme agli amichetti fra uno spuntino e l’altro. Non resta che sostenere il loro lato più creativo realizzando con loro e per loro dei timbri fai da te con materiale di riciclo o facilmente reperibile in casa.
Basta usare dei tappi di sughero o realizzare dei timbri con frutta (mela, arancia, limone) e verdure (patata, sedano, cuori di insalata e cicoria), intingere nel colore la forma da timbrare, e il gioco è fatto. Se non abbiamo la frutta a disposizione, il bimbo può usare il fondo di palloncini gonfiati, oppure i rotoli di carta igienica mantenendo la base circolare o modellandoli appositamente a forma di cuore.
Un’altra idea per realizzare dei timbri leggeri e maneggevoli è la gomma crepla. Basta tagliare la figura o la forma geometrica e incollarla su un manico in cartone. Quest’ultimo possiamo realizzarlo con un pezzo di cartone quadrato (15x15cm) e uno rettangolare (30x15cm): pieghiamo in due il rettangolo e ripieghiamo le due facce sollevandole fino a metà, a formare delle alette.
A quel punto incolliamo con della colla vinilica la parte interna del pezzo a formare un maniglia, e poi incolliamo sulla base quadrata che avremo formato, il pezzo di cartone quadrato con colla vinilica. A questo punto incolliamo la forma di gomma crepla o di spugna: lo strumento per lo stamping è pronto!
Che tipo di colori usare? Meglio i colori acrilici o le tempere non diluite. Lasciamo che i bimbi inzuppino nel colore, oppure se sono più grandicelli potranno passare con il pennello uno strato di colore sulla figura da stampare, e poi realizzare il timbro su carta, cartoncino o stoffa.
Condividi