MAKEUP

Cosa sono le tinte labbra e come si applicano correttamente nel trucco

LEGGI IN 2'
Le tinte labbra sono cosmetici a lunga durata, che truccano la bocca in modo professionale

Le tinte labbra sono un prodotto che sta riscuotendo sempre più successo fra signore e signorine, in quanto il loro utilizzo permette di ottenere, in modo semplice e veloce, un risultato semi professionale che dura a lungo e senza sbavature.

Perché la "magia" funzioni però, bisogna saperle applicare nel modo giusto, rispettando modalità e tempi corretti. Ma di fatto cosa sono le tinte labbra? Quando si parla di lip stain o lip tint si fa riferimento ad un preciso tipo di prodotto, simile al lucidalabbra come "estetica" ma non come uso e come concetto.

La tinta labbra è infatti un cosmetico decorativo a base alcolica e iperpigmentato, che si secca dopo pochi secondi dalla stesura. In questo modo il colore si fissa, garantendo una lunga durata senza il rischio di scolorimenti, neppure in caso di sudore o consumo di alimenti o bevande.

Come si applicano le tinte labbra

Le tinte labbra sono normalmente vendute in confezioni simili ai comuni lip gloss con applicatore a pennello. Per evitare che l'aria entri nell'alloggio del prodotto, seccandolo, molti brand di cosmesi le confezionano in una sorta di penne dosatrici, che fanno uscire solo la giusta quantità di liquido.

La tinta si stende con il pennello su tutta la superficie labiale, eventualmente anche dopo l'applicazione di una matita per fissare i contorni. Questo piccolo passaggio ci permette di avere una guida ed evitare così di uscire fuori dai bordi, facendo macchie e dovendo ricominciare daccapo.

Oltre ad essere precise nella stesura, dobbiamo essere anche veloci, perché come detto, le tinte labbra si asciugano piuttosto in fretta e quando questo avviene, diventa difficile cancellare eventuali errori fatti.

Altra cosa importante, la lip tint dona normalmente un finish opaco alle labbra e non rende necessario aggiungere altri prodotti. Se però volessimo una finitura ad effetto vinile, possiamo stendere un lip gloss trasparente dopo che la tinta si è asciugata completamente.

Un suggerimento per chi usa le tinte è di applicarle sempre e solo su labbra idratate, perché la base alcolica rischia di seccarle troppo. A livello estetico questo si può tradurre nella presenza di antipatiche pellicine, che rendono il trucco meno curato.

L'uso di un burro cacao è pertanto suggerito se facciamo uso di questo prodotto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.