Una delle cose più amate della Pasqua è certamente la sua ricca scelta di dessert che ci fa sgranare gli occhi dinanzi al carrello dei dolci. Un po' ricette delle varie tradizioni regionali e un po' preparazioni meno classiche, durante le feste pasquali di sicuro non ci si annoia a tavola, gustando bontà uniche che deliziano e soddisfano tutti i palati.
Parlando della classica colomba pasquale, se non la si volesse servire come di consueto, si potrebbe dare un tocco di personalità in più a questo dolce, farcendolo ad esempio con una crema. In alternativa si può usare questo piatto tipico come base per altre preparazioni, così da restare legati alla tradizione ma con un pizzico di originalità.
Possiamo provare il tiramisù con la colomba di Pasqua per fare qualcosa di diverso, portando in tavola una ricetta golosa che si presta a diverse personalizzazioni. Se non ci piace il caffè, possiamo infatti richiamare il sapore dei canditi con del liquore all'arancia o anche farcire gli strati con un mix di panna e mascarpone più frutta fresca.
Tiramisù con la colomba di Pasqua
Iniziamo tagliando a fette la colomba pasquale e realizzando dei rettangoli tutti della stessa misura. Intanto prepariamo la crema di riempimento, montando i tuorli d'uovo con lo zucchero e aggiungendo anche panna e mascarpone, mescolando con energia per rendere il composto spumoso.
Mettiamo da parte in frigo la crema, coprendo con la pellicola e lasciando per almeno un'ora, in modo da rendere più agevole l'utilizzo del prodotto. Nel mentre possiamo preparare il caffè, che dovrà essere zuccherato e lasciato raffreddare completamente prima di essere utilizzato.
Spalmiamo un po' di crema sulla pirofila o nei bicchierini che useremo per il tiramisù di colomba e adagiamo sopra le fette di colomba, in modo che siano perfettamente aderenti fra loro. Travasiamo il caffè in un dosatore per liquidi e irroriamo per far assorbire bene e dare sapore.
Aggiungiamo parte della crema di panna e mascarpone creando un secondo strato, poi facciamone un terzo ancora con le strisce di colomba. Continuiamo così fino all'ultimo strato, che dovrà essere di crema, generosamente spolverato da cacao e cannella più scaglie di cioccolato all'arancia. Mettiamo in frigo a rassettare per almeno 3 ore.
Condividi