RICETTE

Tiramisù con ananas, la ricetta fresca

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400gr di biscotti savoiardi

300gr di mascarpone

350gr di ananas 

2 uova

70gr di zucchero a velo

Per la bagna

200ml di acqua fredda

20gr di zucchero 

Con l’estate si cercano soluzioni fresche e leggere soprattutto quando siamo appassionati di dolci. Se vogliamo assaggiare qualcosa di diverso e alternativo al classico tiramisù proviamo con la frutta. In questo caso la ricetta con ananas.  

Tagliare l’ananas per metà a tocchetti e metà a fettine sottili. Poi dividere le chiare dai tuorli delle uova che devono essere particolarmente freschi.

Montare i tuorli con lo zucchero a velo fino a rendere il omposto spumoso poi aggiungere il mascarpone. Mescolare fino a renderla omogenea. Montare gli albumi fino a renderli ben fermi quindi incorporarli nella crema preparata in precedenza. Di seguito inserire la metà dei tocchetti di ananas.

Preparare la bagna con acqua e zucchero: basta lasciar sciogliere lo zucchero in un pentolino per circa due minuti dal bollore (non di più altrimenti si caramella). Poi inserire in un recipiente e lasciare raffreddare bene.

Nella pirofila affiancare i savoiardi, dopo avere inzuppato il lato liscio nella bagna, stendendoli in modo orizzontale (questa fase va eseguita con cura).  Poi stendere la crema al mascarpone, di seguito lo strato di fettine di ananas, quindi ripetere la successione di strati: biscotti, crema e ananas.

Ricoprire la pirofila con una pellicola per alimenti e inserire in frigo per almeno 5 ore. Perfetto per chi non ama stare davanti al forno e vuole preparare il dolce in anticipo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.