Con la stagione calda che si avvicina, il nostro palato inizia a sentire il desiderio di alimenti freschi, golosi ma non eccessivi. Questo non vuol dire però necessariamente super light, anzi. Infatti un grande protagonista del periodo è certamente il tiramisù, il fine pasto perfetto per chiudere un pranzo domenicale in bellezza, con un dessert ricco, ma incredibilmente piacevole come temperatura, insomma il dolce ideale da portare in tavola a primavera.
Oltre alla versione classica con i savoiardi, possiamo provare la ricetta del tiramisù con il pan di Spagna, una variante morbida e soffice come una torta, che si presta alla perfezione per i dolci di compleanno o per tutte quelle volte che non vogliamo usare i biscotti.
La preparazione del tiramisù con il pan di Spagna è molto semplice e non prevede operazioni complicate. Possiamo anche accorciare i tempi usando un buon pan di Spagna confezionato se non abbiamo voglia di accendere il forno, preferendo quello già pronto in pack rettangolare o quadrangolare.
La ricetta del tiramisù col pan di Spagna
Dividiamo le uova, separando i tuorli dagli albumi e montiamo i rossi con lo zucchero. Quando saranno chiari e spumosi aggiungiamo il mascarpone a temperatura ambiente e la panna fresca. Mettiamo da parte coprendo il contenitore con la pellicola trasparente e lasciando in frigorifero.
Intanto montiamo gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale da cucina. Quando saranno perfettamente montati, tiriamo fuori dal frigo la crema di tuorli e aggiungiamo le chiare a cucchiaiate, avendo cura di incorporarle con movimenti dal basso verso l'alto per mantenerle spumose.
A questo punto possiamo passare alla composizione del nostro tiramisù con il pan di Spagna, stendendo sul fondo di una pirofila uno strato di crema appena fatta. Versiamo il caffè in un piatto ampio con i bordi alti e immergiamo i pezzetti di pan di Spagna velocemente.
Dovranno essere inumiditi da ambo le parti, ma non grondanti, perché rischierebbero di spezzarsi. Appoggiamoli sulla pirofila e creiamo uno strato omogeneo, poi spalmiamo un successivo strato di crema di uova, panna e mascarpone e versiamo del cioccolato fondente a scaglie.
Proseguiamo con un altro strato di pan di Spagna bagnato nel caffè e proseguiamo così fino alla fine degli ingredienti. L'ultimo strato dovrà essere di crema, su cui spolvereremo cacao amaro e cannella in polvere.
Mettiamo in frigorifero coperto da pellicola trasparente e lasciamo riposare per almeno 5 ore o meglio, per tutta la notte. Il tiramisù al pan di Spagna è ottimo freddo e basta tirarlo fuori dal frigo pochi minuti prima di tagliarlo per l'impiattamento e il servizio.
Condividi