Il tiramisù con il Pandoro senza uova è una ricetta facile, da fare a Natale e dopo le feste, sia per riciclare gli avanzi sia per presentare il dolce in una veste diversa, con la crema e il cioccolato.
L'idea è fare il dolce con le fette tagliate a stella, ma puoi anche confezionare il tiramisù in un vassoio rettangolare o rotondo disponendovi tanti pezzi del Pandoro, purché abbiano la stessa altezza.
Tiramisù con Pandoro senza uova: la ricetta facile
Ecco gli step per fare il tiramisù semplice e goloso:
- Per l'idea con le stelle, taglia il Pandoro in senso orizzontale, per ricavare delle fette a forma di stella che abbiano l'altezza di 2-3 centimetri circa. Seleziona e scegli le fette a partire dalla base.
- Per la preparazione della crema, monta la panna, aggiungi il mascarpone, aromatizza con il rhum. Amalgama il tutto per ottenere un composto omogeneo.
- A parte, metti sul fuoco un pentolino con la panna liquida. Quando bolle, aggiungi i pezzetti di cioccolato e mescola fino a ottenere la giusta consistenza, né troppo liquida né troppo densa. Considera, inoltre, che, raffreddandosi, il cioccolato si rapprende.
- Per fare il tiramisù con il Pandoro senza uova, metti qualche goccia di caffè su una fetta, spalma la crema e aggiungi qualche goccia del cioccolato fuso.
- Ripeti i passaggi per ogni fetta e componi il tuo tiramisù. Puoi far combaciare le fette o adagiarla in modo sfalsato a mo' di albero di Natale.
- Infine, guarnisci con la colatura del cioccolato.
- Fai riposare per qualche ora in frigo prima di portare il tiramisù natalizio in tavola!
Condividi