Uno dei grandi classici della pasticceria nostrana è certamente il tiramisù, un dolce a strati che alterna biscotti bagnati nel caffè e crema a base di mascarpone, uova e panna, più una generosa spolverata di cacao amaro su tutta la superficie. Buono come poche cose al mondo, il tiramisù ha però il difetto di essere piuttosto pesante, cosa che lo rende inadatto ad essere consumato spesso.
Tuttavia, il tiramisù vanta anche una serie di varianti più virtuose, come quella senza uova e mascarpone, fatta apposta per chi non vuole rinunciare a questo dessert, ma solo a parte dei grassi. La ricetta è tutta provare e, se vogliamo, anche ad essere personalizzata con spezie e aromi, qualora volessimo dare un tocco in più al dolce.
Un suggerimento utile, visto che il tiramisù senza uova e mascarpone è leggermente meno sodo della versione classica, è di sistemarlo non i teglia ma già in bicchiere o cocotte monoporzione prima di lasciarlo riposare in frigo. In questo modo resterà compatto ed eviterà di sfaldarsi.
La ricetta del tiramisù senza uova e mascarpone
Il tiramisù light può essere fatto con i classici savoiardi, ma se utilizziamo il bicchiere per il servizio, possono risultare scomodi da stratificare. Possiamo però sostituirli con i biscotti secchi, più sottili e più facili da spezzettare per creare gli strati all'interno dei contenitori piccoli.
Iniziamo facendo il caffè in una moka da 3 tazze e insaporiamolo con un pizzico di cannella in polvere, che ne esalta l'aroma e lo rende più soave. Teniamo il liquido da parte e aspettiamo che sia freddo prima di utilizzarlo. Intanto creiamo la nostra crema, mescolando insieme la panna montata, lo zucchero e il formaggio fresco.
Versiamo il caffè aromatico in una ciotola, dolcifichiamolo con un paio di cucchiai di latte di mandorla e inzuppiamo i biscotti secchi, poi sistemandoli nelle cocotte o nel recipiente scelto, alla cui base avremo spalmato in piccola quantità, un primo strato di crema di panna e formaggio. La stessa farcia sarà da spalmare come terzo strato, stavolta in modo più generoso.
Aggiungiamo le scaglie di cioccolato fondente e proseguiamo con gli strati, concludendo con la crema di panna e formaggio. Spolveriamo ora il cacao amaro, eventualmente amalgamato con un po' di cannella.
Lasciamo il nostro tiramisù senza uova e mascarpone in frigo per almeno 3 ore prima di consumare.
Condividi