Hai invitato gente a cena e la serata è andata al meglio delle tue aspettative: i piatti hanno avuto successo e gli ospiti hanno molto apprezzato. Putroppo ti ritrovi con le tovaglie e l'abito che avevi indossato macchiato di frutta. La bella stagione è ricca di frutta gustosa come fragole, albicocche, ciliegie ma, anche d’inverno spesso, ti ritrovi a smacchiare chiazze d’arancia.
Prima cosa è non lasciare che la macchia si secchi, poi cerca di procedere il prima possibile. Dovrai solo avere un po’ di pazienza seguendo alcuni passaggi, ma riuscirai a trovare una soluzione. Ecco come procedere per togliere le macchie evitando di usare nel primo passaggio acqua calda ché fissa le macchie.
Capi bianchi? Lascia il tessuto riposare in acqua e bicarbonato per un'ora o più, e poi procedi al lavaggio. Oppure, nel caso la macchia sia ostinata puoi smacchiare prima con acqua fredda poi immergere in acqua calda e candeggina, se la macchia è secca utilizza acqua ossigenata e ammoniaca perfetto sbiancante, oppure utilizza acqua fredda e sapone di marsiglia.
Capi colorati? Usa acqua fredda aggiungi un cucchiaio di succo di limone sulla macchia e un cucchiano di sale e tampona energicamente, poi lava normalmente.
Tovaglie o abiti di lino o cotone ? Usa il sapone di marsiglia diluito con acqua fredda e glicerina. Un’altra soluzione è mettere i capi in mezzo litro di acqua fredda, 5 cucchiai di acqua ossigenata e lasciare in ammollo. Prima di lavare normalmente lascia nuovamente in ammollo con sapone di marsiglia in polvere diluito in acqua.
Condividi