Come togliere le macchie dalle scarpe da ginnastica quando non possiamo lavarle? Interveniamo localmente: appena possibile, potremo fare il lavaggio.
Prima di scegliere il metodo per pulire le calzature, però, controlla le indicazioni del produttore per capire se rischi di danneggiarle. I prodotti che menzioniamo, infatti, potrebbero essere troppo aggressivi per il tuo modello di scarpe e per i materiali di cui sono fatte.
Inoltre, come sempre, puoi testare il metodo scelto su un punto piccolo e nascosto della scarpa da ginnastica.
Acqua e detersivo per il bucato
Molto semplicemente, diluisci una piccolissima quantità di detersivo per il bucato nell’acqua, ma non usare la soluzione per le parti in pelle o in foam. Quindi strofina la macchia, ma senza troppo vigore e senza fare dei movimenti verso l’esterno per evitare che si espanda e si creino, così, degli aloni. A seconda della delicatezza dei materiali, puoi usare una spugna o un panno morbidi, una spazzola specifica per scarpe o un vecchio spazzolino da denti.
Acqua e detersivo dei piatti
Prova questa alternativa per le macchie d’erba delle scarpe da ginnastica.
Dentifricio
Il dentifricio (non gel) è un rimedio della nonna utile per le macchie della gomma bianca delle scarpe da ginnastica. Applicalo con uno spazzolino o uno strofinaccio.
Acetone
Per le scarpe di colore bianco, prova a passare l’acetone sulle macchie con un batuffolo di cotone o un cotton fioc.
Aceto bianco
Un altro possibile rimedio casalingo per togliere le macchie delle scarpe da ginnastica bianche.
Prodotti specifici
In commercio, troviamo delle gomme o dei prodotti che si stendono con un applicatore incorporato e che ci consentono, appunto, di cancellare o coprire le macchie delle scarpe da ginnastica.
Condividi