GRAVIDANZA

Tornare in forma dopo il parto: gli errori da evitare

LEGGI IN 3'
Quali sono gli errori da evitare assolutamente per tornare in forma dopo il parto? Leggi i consigli contenuti in questa guida.

Tornare in forma dopo il parto è l’imperativo di ogni neomamma che, tra una poppata e un pisolino, ha l’obiettivo di rientrare nei vestiti pre-gravidanza nel minor tempo possibile! Il dimagrimento dei primi mesi deve però essere fisiologico: il periodo dell’allattamento non è il momento ideale per iniziare un percorso di dimagrimento in quanto, anche se il piccolo non è più nel corpo della madre, dipende ancora da lei per nutrirsi.

Occorre pazientare un po’ di tempo, almeno fino al nono o decimo mese di età del bimbo, per ritornare sulla bilancia e riprendere la linea originale, senza però troppe ansie!

Un’altra cosa molto importante è evitare di commettere una serie di errori che molte madri fanno quando riprendono ad allenarsi dopo il parto. Quali sono?

Non dare priorità alla salute del pavimento pelvico

Abbiamo fatto tutta la preparazione per il parto, ma pochissima preparazione per dopo il parto. Siamo state educate su come prenderci cura dei nostri bambini, ma non su come prenderci cura del nostro corpo. Ci sono molti argomenti postpartum che riguardano le donne che hanno un disperato bisogno di attenzione e la salute pelvica è uno di questi.  La disfunzione del pavimento pelvico, inclusa l'incontinenza urinaria e il prolasso genitale, è la conseguenza più comune del parto. Altri segni di disfunzione del pavimento pelvico includono: perdita di urina o feci, difficoltà a fare la cacca, rapporti dolorosi, dolore pelvico e/o lombare, pesantezza, pressione o rigonfiamento nella parte bassa del bacino.

Fare troppo, troppo presto

Quando si tratta di rimettersi in forma dopo aver avuto il bambino, pensa: lento e costante. Tornare in forma richiede tempo e trovare un equilibrio che funzioni per te - non è una decisione tutto o niente. Indipendentemente dalle precedenti condizioni fisiche o dal tipo di nascita, il primo passo è lasciare che i tessuti guariscano con un periodo di relativo riposo.

Non concentrarsi sulla respirazione

Che tu ci creda o no, solo respirare può renderti più in forma. La respirazione è un lavoro fondamentale, che coinvolge gli addominali. Una volta che riesci a padroneggiare un ottimo schema di respirazione dopo il parto, ti stai preparando per rientrare nei vecchi jeans con successo. Se hai un core forte e attivo, puoi stabilizzare adeguatamente la colonna vertebrale, il che a sua volta consente un'ottima forma.

Postura scorretta

La tua postura è stata messa alla prova durante i nove mesi e ciò significa mal di schiena e più tempo per recuperare la forma. Correggere la postura richiede più del semplice esercizio. È un cambiamento di stile di vita. Fai attenzione a usare la forma corretta in tutte le aree della tua giornata, dal prendere in braccio il bambino all'allattare fino a spingere il passeggino.

In forma con il passeggino


Con un bambino piccolo non è certo semplice trovare del tempo da dedicare interamente a noi stesse e all’attività fisica. Ecco perché bisogna imparare ad unire l’utile al dilettevole a cominciare dalla passeggiata con passeggino: una camminata di 30 minuti a ritmo sostenuto grazie alla quale potrai riprendere la linea perduta molto più facilmente! Tra gli allenamenti più efficaci ci sono quelli che prevedono degli esercizi rassodanti per addome, fianchi e seno. Se tra le tue discipline preferite c’è invece la corsa, ricorda di aspettare circa 30-90 minuti dopo l’allenamento prima di allattare in quanto l’acido lattico prodotto durante il moto può influenzare il latte materno e finire per alterarne il gusto. 

L’allenamento post gravidanza deve però attendere quando il parto è avvenuto in modalità cesarea perché, in questo caso, bisognerà aspettare fino a quando la ferita non si sarà completamente cicatrizzata e le fasce muscolari e la ferita non siano guarite completamente. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.