La cucina vegana riesce a riservare molte sorprese per chi si affaccia a questa realtà fatta di materie prime 100% vegetali. Molti classici della pasticceria tradizionale, ad esempio, possono essere trasformati in deliziosi dessert privi di ingredienti di origine animale.
Uno di questi è la torta al cioccolato, che possiamo realizzare senza uova, latte e burro, pur contando su un impasto morbido e fragrante, così come su una farcia e una copertura a cui davvero non mancano né consistenza né tantomeno sapore.
Anzi, a dirla proprio tutta, la torta al cioccolato vegana non ha nulla da invidiare alla variante tradizionale, è solo più leggera e digeribile. Insomma, un piccolo peccato di gola che ha meno conseguenze sulla salute e sulla linea e che, quindi, vale la pena imparare a fare con le nostre manine.
La ricetta della torta al cioccolato vegana
Il segreto per una buona torta al cioccolato vegana, è di dividere e lavorare separatamente gli ingredienti asciutti e quelli umidi. Quindi mettiamo in una coppa farina, zucchero, cacao in polvere, lievito, bicarbonato di sodio e sale e mescoliamo con una frusta manuale per amalgamare.
In una ciotola a parte sbattiamo invece insieme il latte vegetale con l'olio, l'aceto e l'estratto di vaniglia, dopo di che versiamo a filo al centro della coppa con gli ingredienti secchi. Man mano che aggiungiamo, mescoliamo con una forchetta per incorporare bene tutti gli ingredienti.
Versiamo l'impasto in due tortiere da 20cm, oliate e infarinate e poi mettiamo nel forno già caldo a 180° C per circa tre quarti d'ora o comunque fino a quando, facendo la prova dello stecchino, quest'ultimo non esce pulito.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente, intanto prepariamo la glassa di cacao. Per farlo, sbattiamo insieme con una frusta elettrica la margarina, la panna vegetale, lo zucchero a velo, il cacao e l'estratto di vaniglia, fino a quando il composto non è omogeneo e brillante.
Se fosse troppo denso, aggiungiamo uno o due cucchiai di latte vegetale. Usiamo la glassa come riempimento fra le due torte e come copertura. Se vogliamo decoriamo la nostra torta al cioccolato con frutta fresca, granella di nocciole o scaglie di cocco.
Condividi