Il 17 marzo è un giorno che in Irlanda e ovunque nel mondo ci siano popoli Irish, rende omaggio alla figura di San Patrizio, onorando la ricorrenza con i suoi tratti distintivi. Non mancano fiumi di birra, abiti e accessori in verde e oro, decorazioni a forma di trifoglio e gente mascherata da Leprechaun, tradizionale gnomo della mitologia irlandese.
Ma da qualche tempo a questa parte, esattamente come Halloween, anche la festa di San Patrizio è diventata una ricorrenza comune, festeggiata da tutti. Anche in Italia molti pub e locali e organizzano serate a tema per i propri avventori, così come molte persone decidono di non lasciar passare inosservata la giornata, invitando amici a cena in casa propria.
Per l'occasione il dessert giusto è certamente la torta alla birra e cioccolato, un dolce che rende omaggio alla tradizionale bevanda irlandese e che non manca mai nel Saint Patrick Day. Prepariamola seguendo la ricetta originale a base di Guinness, da usare in impasto e crema.
La ricetta della torta birra e cioccolato
Setacciamo insieme in una ciotola lo zucchero, il cacao, il bicarbonato, il lievito e la farina. In una coppa a parte piuttosto ampia uniamo invece panna acida, olio di semi e uova, mescolando con una frusta elettrica a velocità medio-bassa. Aggiungiamo anche un pizzico di sale.
A questo punto versiamo a cucchiaiate il mix di ingredienti secchi negli umidi, senza smettere di mescolare e procediamo così fino all'esaurimento dei primi. Facciamo in modo che l'impasto sia liscio e senza grumi. Solo ora aggiungiamo la birra e incorporiamola con una spatola al composto.
Versiamo in una teglia rotonda o in uno stampo per ciambella e cuociamo in forno già caldo a 185° C per circa mezz'ora o comunque fino a quando il dolce non supera la prova dello stuzzicadenti. A questo punto sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella.
Intanto prepariamo la glassa e la crema di copertura. Per la prima mescoliamo due cucchiai di birra con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Per la seconda montiamo invece la panna con un frustino elettrico, aggiungendo tre cucchiai di birra solo quando è già semi montata. Proseguiamo col frustino fino a quando non è a neve ferma.
Ora possiamo assemblare la nostra bella torta birra e cioccolato. Tagliamo la parte superiore del dolce che andrà a contatto con la farcitura (nel caso della ciambella facciamo qualche buchino sulla superficie), per fare in modo che sia spugnosa, poi versiamo la glassa e in ultimo la panna montata alla birra, usando una sacca da pasticceria.
La glassa alla birra può anche essere versata dopo col dorso del cucchiaio per decorare la superficie.
Condividi