Ci piace gustare una fetta di dolce nei momenti di break o a colazione quando ci accingiamo ad iniziare la giornata e abbiamo bisogno di affiancare qualcosa di gustoso alla nostra tazza di tè o caffè nero. Perché non provare a preparare la torta alla crema all’arancia soffice e profumata? E’ una ricetta semplice da preparare in pochi passaggi. Già durante la preparazione ci farà venire l’acquolina in bocca.
Torta crema all’arancia, la ricetta semplice
Grattuggiare la scorza di limone e preriscaldare il forno a 180°C. Inserire le uova in una terrina. Quindi iniziare a mescolarle con una forchetta, poi aggiungere zucchero, scorza, latte, olio e un poco per volta la farina setacciata. Frullare con la frusta a mano o elettrica. Infine aggiungere il lievito.
Mescolare ancora l’impasto e mettere in una tortiera leggermente oliata, e in forno ben caldo per 40 minuti. Di seguito sfornare e lasciare raffreddare completamente, quindi tagliare la torta a metà per ottenere due dischi.
A questo punto, mettere da parte i dischi e occuparsi della crema all’arancia che servirà come farcitura.
Inserire in una ciotola zucchero, tuorli, e la farina gradualmente in modo che non faccia grumi, e amalgamare bene, in modo da rendere il composto omogeneo. Mettere la crema in un pentolino sul fornello a fuoco basso, senza smettere di mescolare e portare ad ebollizione. Quindi aggiungere il succo e la scorza d’arancia grattuggiata fino ad a quando la crema non risulta addensata.
A questo punto lasciare raffreddare e inserire la crema tra un disco e l’altro. Infine spolverare al top, una manciata di zucchero velo.
Condividi