La torta di cachi è una ricetta rustica e golosa che porta il sapore dolce e intenso del frutto autunnale sulle nostre tavole. La preparazione di questo dessert, ottimo sia per la colazione sia per la merenda di tutta la famiglia, è molto semplice e la lista ingredienti piuttosto essenziale, con prodotti facilmente reperibili in ogni dispensa o frigorifero.
Se vogliamo preparare la torta di cachi a regola d'arte, possiamo sfogliare i libri di cucina delle nostre ave, grandi ispiratrici di molti piatti. In questo caso la ricetta è un perfetto mix di farine che rende l'impasto saporito, un ripieno con fette di caco mela e tante buone spezie che donano un aroma ancora più autunnale al dolce.
La torta di cachi con ricetta della nonna è tutta da provare, la delizia ideale da preparare nei freddi pomeriggi di questo periodo per far tornare il sorriso a grandi e bambini. Se l'idea ci piace, rimbocchiamoci le maniche e realizziamola in meno di un'ora.
Torta di cachi, la ricetta della nonna
Il primo passaggio è setacciare insieme in una ciotola ampia le farine con le spezie, aggiungendo poi il sale, lo zucchero e il lievito in polvere vanigliato, infine amalgamiamo. Mescoliamo una ciotola a parte gli ingredienti umidi, sbattendo dapprima le uova e poi unendo il resto dei prodotti, avendo cura di mixare bene tutto.
Versiamo l'impasto in una tortiera tonda con stampo apribile, preventivamente imburrata e infarinata e immergiamo le fette di caco mela. In ultimo inforniamo a 185° C per una mezz'ora o comunque fino a quando il dolce non è perfettamente cotto e dorato in superficie.
In questo caso possiamo sfornare la torta e lasciarla raffreddare su una gratella completamente prima di spolverare, se vogliamo, con zucchero a velo. Il dolce può anche essere tagliato nella parte centrale e farcito con marmellate o creme a piacimento.
La torta di cachi della nonna può anche essere servita con una pallina di gelato o con panna montata.
Condividi