Abbiamo voglia di addolcire la giornata? Ecco un'idea gustosa: un dolce da dispensa da tirar fuori al bisogno o in occasione di spuntini in compagnia. Una torta con fichi e mandorle, delizia anche per i piu piccoli da preparare in pochi passaggi.
Come non preferire un bella fetta di torta alle merendine classiche dal sapore di conservanti? Frutta fresca e ingredienti naturali per uno snack soffice e profumato da servire per tutta la famiglia.
Ecco la ricetta golosa tra le preferite per la stagione autunnale, con cui metterci alla prova.
Montare le uova con lo zucchero, e la scorza di limone dopo averla grattugiata. Incorporare quindi la farina e aggiungere l’olio di semi, il latte e il lievito.
Preriscaldare il forno a 180°. Intanto lavorare il composto fino a renderlo omogeneo con un mestolo di legno cercando di non lasciare che si formino grumi.
Oliare leggermente la teglia aiutandoci con un po' di carta assorbente per stendere l'olio al meglio su fondo e pareti, e versare il composto. Tagliare le mandorle e i fichi a fettine e decorare il top. Infine infornare per circa 40 minuti e dopo averlo sfornato stendere un velo di marmellata. Servire appena si sarà raffreddata accanto ad una tazza di tè o un caffè nero. Per i più piccoli è possibile affiancare lo spuntino con del succo d'arancia.
Condividi