Le nostre nonne la preparavano spesso e il profumo inondava tutta la casa a tal punto da spingerci ad alzarci dal letto con l’acquolina in bocca, in attesa di fare una signora colazione in famiglia.
Il gusto delle mele ricche di fibre e vitamine, è apprezzato dal palato di grandi e piccini. La torta di mele è un dolce genuino perfetto per una colazione naturale e golosa anche nella versione meno comune con aggiunta di marmellata. Ecco come prepararla facilmente.
Torta di mele e marmellata di albicocche, la ricetta
Tagliare le mele a fettine spesse un centimetro circa, e irrorarle con del succo di limone per non farle annerire. Di seguito setacciare la farina e tagliare il burro a pezzetti lasciandolo ammorbidire leggermente a temperatura ambiente.
Mettere in una terrina uova con lo zucchero e montare, quindi aggiungere il burro, il latte e la farina. Amalgamare al meglio e aggiungere il lievito facendo attenzione a non lasciare formare grumi.
Appena amalgamato bene, versare metà del composto nella teglia dopo averla unta sul fondo e ai lati con un filo d'olio, e adagiare al top la metà delle fettine di mela, e poi stendere uno strato sottile di marmellata.
Di seguito, versare il composto rimanente e realizzare un secondo strato di fettine di mela disposte a raggiera. Infornare il dolce a 180 °C per 30 minuti, e comunque appena si è formata una golosa crosticina. Appena sfornato, spolverare con un pizzico di zucchero a velo e servire.
Una buona fetta di torta è perfetta anche come spezzafame o merenda del pomeriggio con accanto una bibita calda.
Condividi