La torta alle fragole è un dolce buonissimo che possiamo proporre per i party dei bambini, così come per qualunque ricorrenza primaverile, come la festa della mamma. Questo dessert, a dispetto della facilità di preparazione, è esteticamente molto bello da vedere e buono da mangiare, in quanto contiene uno dei frutti rossi più buoni e apprezzati di sempre.
Se in casa abbiamo qualcuno di intollerante al glutine, ci farà piacere sapere che la torta alle fragole morbida, può essere anche realizzata in versione gluten free, utilizzando le farine alternative alla classica 00 di grano. La ricetta è semplice da eseguire e i gli ingredienti molto facili da reperire, perciò bando alla pigrizia e proviamo a cimentarci nella preparazione di questo squisito dolce.
Gli ingredienti di questa torta sono naturalmente gluten free, ma accertiamoci per scrupolo che quelli che acquistiamo riportino il simbolo con la spiga sbarrata, che ci garantisce che sono stati prodotti o processati usando macchinari che non sono venuti a contatto col glutine.
Procedimento
Setacciamo in una coppa la farina di mais insieme al sale e al lievito. In una ciotola a parte mettiamo il burro tagliato a tocchetti, le uova e lo zucchero semolato e montiamo con un frustino elettrico, in ultimo aggiungiamo l'estratto di vaniglia e mescoliamo con una spatola. Aggiungiamo ora il mix di farina, sale e lievito poco alla volta e amalgamiamo bene per non formare grumi.
Dividiamo l'impasto in un due teglie tonde da 20cm con fondo apribile, imburrate e infarinate e mettiamo in forno già caldo a 180° C per 20-30 minuti, facendo la prova dello stecchino per vedere il livello di cottura. Sformiamo e lasciamo raffreddare su una griglia.
Rifiliamo la parte superiore di uno dei due dischi di pasta e stendiamo la marmellata di fragole calda, aspettiamo che si raffreddi prima di stendere la panna montata. Copriamo lo strato di panna con le fragole tagliate a fettine e chiudiamo con il secondo disco di pasta, che spolvereremo con zucchero a velo. La nostra torta alle fragole senza glutine è pronta per essere gustata.
Condividi