Il pane Matzo, anche detto Matzah, è una cialda a base di farina e acqua, che affonda le sue origini nella tradizione ebraica. Questo pane azzimo oggi è conosciuto in tutto il mondo e si riesce persino a trovare già confezionato nei grandi supermercati, dove ha una sua cerchia di fan non da poco, composta da chi segue una dieta iposodica o a ridotto contenuto di grassi, ma anche da chi è intollerante ai lieviti.
Questo tipo di pane, simile ad un maxi craker, in verità vanta anche utilizzi meno salutistici di quanto non si pensi. Le sue sfoglie croccanti e dal sapore neutrale sono infatti l'ingrediente principale della Matzo Cake, una torta fredda a strati, a base di creme ed eventualmente frutta per decorare.
La Matzo Cake in realtà non ha una ricetta base, in quanto possiamo utilizzare indifferentemente crema al cacao, alla vaniglia, glassa di cioccolato fuso, panna e granella di noci, nocciole o mandorle, se preferiamo la frutta secca a quella fresca. Questo dettaglio ci permette di variare ogni volta farcia e decori, cosa che ci permette di gustare un dessert sempre diverso.
La Matzo Cake, oltre al fatto di poter essere personalizzata come si preferisce, ha anche un'altra dote, è una torta senza cottura, il che la rende il dolce ideale per la stagione calda, quando non si ha voglia né di accendere il forno né di mangiare cibi troppo pesanti e complessi.
La Matzo Cake è semplice e veloce da fare e vanta una lista ingredienti cortissima. Oltre alle sfoglie di pane azzimo serviranno infatti solo le creme o la ganache che abbiamo scelto di usare, una bagna alcolica o analcolica, a seconda di gusti ed esigenze nostre e degli ospiti a cui la offriamo, una guarnizione a nostro piacimento, che possiamo anche omettere.
Procedimento per la Matzo Cake semplice al cioccolato
Il primo passaggio è quello di versare il vino dolce in un contenitore ampio dai bordi bassi, dove possiamo immergere le fette di pane Matzo senza romperle. Spennelliamo il fondo di una teglia in ceramica o vetro con un po' di cioccolato fondente fuso e adagiamo sopra un primo strato di sfoglia azzima, inumidita nel vino.
Proseguiamo in questo modo, intervallando il pane Matzo con la salsa di cioccolato, fino a terminare con un topping fatto con quest'ultima. Decoriamo con la frutta quando il cioccolato è ancora tiepido, in modo da fissarlo nella ganache, poi mettiamo in frigo a raffreddare per 2-3 ore.
Al momento di servire spruzziamo sulla Matzo Cake qualche ciuffo di panna montata.
Condividi