Uno dei dolci classici per la prima colazione, ma anche per una merenda sana e genuina di metà pomeriggio, è certamente la torta di mele, che vanta mille versioni diverse a seconda del paese in cui ci troviamo, ma che è sempre buona e golosa in tutte le sue declinazioni.
Dalla classica torta di mele della nonna, fino alla più internazionale apple pie, da servire rigorosamente con una pallina di gelato alla vaniglia, questo dessert è un'opzione sana e genuina che piace ai grandi ma anche ai bambini, da sempre amanti dei sapori semplici.
Per una ricetta più leggera e digeribile, possiamo provare anche la torta di mele senza glutine, sostituendo la normale farina doppio zero con un mix di farine gluten free, acquistabile nei negozi specializzati, oppure con una miscela fatta da noi in casa, usando ad esempio la farina di riso, quella di mais e la fecola di patate.
La ricetta della torta di mele senza glutine
In una coppa sbattiamo insieme le uova con lo zucchero con una frusta elettrica, fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungiamo gradatamente il mix di farine senza glutine, il latte e il burro ammorbidito, mescolando con attenzione dopo ogni aggiunta per evitare che si formino dei grumi.
Sbattiamo con il frustino elettrico per qualche minuto, poi aggiungiamo il lievito vanigliato setacciato e mescoliamo bene per amalgamarlo al resto degli ingredienti. Versiamo l'impasto in una teglia da 20cm di diametro, imburrata e infarinata con la farina di mais o di riso, poi immergiamo le fettine di mela a raggiera, lasciando poco spazio fra l'una e l'altra.
Il risultato finale dovrà essere simile ad una rosa sbocciata. Cuociamo in forno già caldo a 180° C per circa 1 ora, facendo la prova dello stuzzicadenti dopo 45 minuti, per verificare il livello di cottura. Quando la torta di mele gluten free sarà pronta tiriamola fuori e lasciamola raffreddare completamente, in ultimo spolveriamo un paio di cucchiai di zucchero a velo per guarnire.
Condividi