Come torta di compleanno la torta millefoglie è sicuramente l'ideale per ottenere il consenso di tutti quanti. La pasta sfoglia piace moltissimo e la crema dà quel gusto dolce in più che regala momenti di piacere davvero unici al palato. Il dolce della tradizione è sempre perfetto anche per grandi occasioni, come matrimoni o altre cerimonie. È un po' difficile da preparare, ma sicuramente con un po' di attenzione riuscirai nel tuo intento.
La millefoglie si compone di tantissimi strati di pasta sfoglia croccanti riempiti con una crema alla vaniglia davvero ghiotta. Un dolce della tradizione che in Europa era anche conosciuto con il nome di Napoleon. La torta è semplice ed elegante al tempo stesso e possiamo anche decorarla come meglio crediamo.
Come si prepara la torta millefoglie
La pasta sfoglia puoi realizzarla a mano oppure comprarla già pronta per l'uso. Qui puoi trovare la ricetta anche gluten free.
Ritaglia la pasta sfoglia in tre rettangoli di misura uguale, che dovrai posizionare su due leccarde foderate con carta da forno.
Crea dei fori sulla superficie con una forchetta e poi cuoci la pasta sfoglia in forno caldo a 190 gradi in modalità statica per 15 minuti, abbassando poi a 170 gradi per altri 35 minuti.
Prepara intanto la crema alla vaniglia, versando in una ciotola farina, zucchero e un pizzico di sale e mescolando con una frusta per evitare grumi.
Aggiungi poco alla volta i tuorli mescolando con la frusta per ottenere un composto liscio.
Scalda latte, panna e acqua in un pentolino, aggiungendo poi i semi del baccello di vaniglia e il baccello vuoto.
Versa un po' di liquido nella pastella e mescola con una frusta. Continua a versare poco alla volta mescolando e permettendo al composto di cuocersi bene.
Quando la crema sarà densa, versala in una pirofila e coprila con pellicola a contatto per farla raffreddare in frigorifero.
Sforna la sfoglia quando è pronta e quando la crema è fredda togli il baccello di vaniglia e sistemala in una ciotola, per mescolarla ancora con una frusta.
Componi il dolce: uno strato di pasta sfoglia e uno di crema utilizzando la sac à poche. Concludi con il terzo foglio di pasta sfoglia e ricopri di zucchero a velo.
Condividi