La torta salata con il pane raffermo è una di quelle ricette facili e buone, ottima per riciclare il pane avanzato che non sai come usare, e davvero golosa perché viene arricchita con ingredienti che danno sapore alla preparazione di base.
Si tratta di un piatto buonissimo, da gustare sia dopo averlo sfornato sia più tardi, quando si raffredda. La pietanza, infatti, mantiene il suo gusto saporito: basta assaggiarne un pezzo e non puoi fare a meno di mangiarne una fetta e anche di più.
Per quanto riguarda gli ingredienti, puoi personalizzare la ricetta usando quello che hai. Dunque, puoi prendere le bietole, le erbette, o al limite delle verdure di stagione o che ti piacciono, aggiungi un formaggio saporito che dia carattere all’ingrediente vegetale, come la fontina o il provolone, inserisci il formaggio grattugiato che preferisci, completa con il salame o il prosciutto.
Dunque, aggiusta gli ingredienti secondo il tuo gusto!
Torta salata con pane raffermo: la ricetta facile e buona
Ecco come fare la torta salata con il pane avanzato:
- Taglia il pane raffermo a dadini e fai ammollare i cubetti nel latte, così li ammorbidisci e li cominci ad insaporire con il liquido;
- Intanto, lessa le bietole: quando sono cotte, le puoi scolare e tritare finemente;
- Non ti resta che inserire gli altri ingredienti, ovvero il formaggio grattugiato, il formaggio tagliato a cubetti, il salame o il prosciutto spezzettato, l’uovo (se serve, mettine uno in più), il sale: amalgama il composto e lo distribuisci in una teglia;
- Fai cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi, per circa mezz’oretta ovvero fino a quanto la torta salata, fatta con il pane raffermo, si indora.
Condividi