La torta salata spinaci e formaggio è una leccornia da sfruttare come antipasto o quando si decide di fare un picnic fuori pora. La torta si mantiene bene anche per il giorno intero, e sarà buona anche fredda. Perfetta per pranzi decisi al volo o cene da amici organizzate con poco preavviso. Ma come procedere per preparare una ricetta saporita?
Innazitutto pre-riscaldare il forno ventilato a 180° C. Lavare bene gli spinaci e lessarli in una pentola d’acqua per una decina di minuti. Prendere delle manciate di spinaci e strizzarli con l’aiuto di una forchetta in maniera da eliminare l’acqua in eccesso, poi saltarli in padella con un pezzetto di burro e due spicchi d’aglio. Aggiungere un pizzico di sale.
Poi tagliarli e inserirli in una terrina con un uovo sbattuto (lasciandone una piccola quantità per spennellare la pasta sfoglia al momento giusto), il parmigiano grattuggiato e un pizzico di noce moscata.
Rivestire una teglia con carta forno, poi inserire la pasta sfoglia o brisée (perfetta per torte rustiche croccanti), e versare con l’aiuto di un cucchiaio il composto cercando di livellarlo, e aggiungere dei cubetti di formaggio brie. Ripiegare i bordi verso l’alto dando una bella forma a cordoncino così da presentare la torta in tavola nel migliore dei modi. Se invece dobbiamo prepararla per una gita fuori porta, una volta raffreddata, tagliamo la torta rustica a quadrotti e inseriamola in un contenitore ermetico fino al momento di consumarla.
Condividi