Lo conosciamo come gateau, ma è facile anche che venga indicato col nome italiano di torta con spuma di patate e in qualunque modo si voglia chiamare questo piatto, è certamente uno dei grandi jolly della cucina nostrana e internazionale.
Il perché non è difficile da capire, visto che il gateau di patate è una ricetta dalle mille variazioni sul tema. La possibilità di arricchirla con più ingredienti, fa in modo che questa portata passi dall'essere un ricco contorno ad un vero piatto unico, da accompagnare ad un po' di verdura e del pane arrostito per diventare un pranzo completo. Ma come preparare la torta spuma di patate?
Il segreto è scegliere il tipo di patata giusta, preferibilmente a pasta gialla e piuttosto farinosa. Il ripieno del gateau può essere a nostra discrezione, ma di sicuro non può mancare la mozzarella, da far drenare bene prima dell'uso e del prosciutto cotto per dare sapidità e sostanza.
Torta spuma di patate, ricetta
Schiacciamo le patate ancora calde, preventivamente sbucciate, in una terrina. Possiamo usare sia lo schiacciapatate sia i rebbi di una forchetta. L'importante è che la polpa sia poco grumosa e risulti invece molto cremosa.
Aggiungiamo le uova, sia tuorlo sia albume, quando le patate si saranno leggermente intiepidite, insieme a sale, pepe e prezzemolo fresco tritato. Amalgamiamo bene il tutto con un cucchiaio e infine aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato, rimescolando accuratamente. Se risulta troppo colloso, possiamo aggiungere un po' di fecola di patate.
Oliamo una teglia e spolveriamo un po' di pangrattato, dopo di che versiamo metà dell'impasto della spuma di patate, livellandola con una spatola. Appoggiamo le fette di prosciutto e copriamo con la mozzarella fatta a pezzetti, dopo di che versiamo la seconda metà dell'impasto sopra.
Dopo aver livellato anche quest'ultimo con la spatola, copriamo di pangrattato e parmigiano, poi mettiamo a cuocere nella parte bassa del forno a 190° C per mezz'ora, spostando poi la teglia nella parte alta per ulteriori 10 minuti. Finiamo col grill per qualche minuto per far dorare.
Condividi