La zucca è uno dei prodotti tipici della stagione autunnale. Per la regina dell'orto di questo periodo ci sono una serie di ottime ricette che la vedono come grande protagonista. In particolare la possiamo usare per deliziosi dessert, sfruttando il suo gusto dolce che ben si presta a queste preparazioni.
Un ottimo modo per utilizzarla per torte, muffin e ciambelle, adoperando la polpa bollita e trasformata in purea come ingrediente perfetto per dare sapore ai nostri dolci da credenza per la prima colazione o per le merende di tutta la famiglia.
Una ricetta tutta da provare è senza dubbio la torta con zucca e nocciole, che unisce al già buonissimo sapore di questo ortaggio, quello intenso e molto autunnale della frutta secca. La preparazione è molto facile e possiamo personalizzarla come meglio preferiamo.
Torta con zucca e nocciole, la ricetta facile da provare
Mettiamo in una ciotola zucchero e burro e sbattiamo con una frusta elettrica fino a quando il composto non diventa morbido e spumoso. A questo punto, sempre sbattendo, aggiungiamo le uova una alla volta e infine anche la purea di zucca.
In una coppa a parte amalgamiamo gli ingredienti secchi come la farina bianca, la farina di nocciole, il sale, il lievito vanigliato e le spezie, mescolando con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto e ottenere un mix omogeneo e non grumoso.
Aggiungiamo a cucchiaiate gli ingredienti secchi in quelli umidi, mescolando bene dopo ogni aggiunta e proseguiamo così fino alla fine. Il composto finale dovrà essere liscio e cremoso. Versiamo in uno stampo per torta apribile o per ciambella, imburrato e infarinato, poi spolveriamo non qualche nocciola tritata e cuociamo in forno già caldo a 185° C per circa 40-50 minuti.
Facciamo il test dello stuzzicadenti per verificare il grado di cottura. A questo punto possiamo sfornare la nostra torta di zucca e nocciole, lasciandola raffreddare su una gratella. Se vogliamo, una volta fredda, possiamo cospargere con zucchero a velo mischiato con cannella in polvere.
Condividi