La festa della mamma richiede una torta per festeggiare: porta in tavola questo dolce semplice e delizioso che fa sposare la base al cacao con la crema al caffè.
L’impasto non prevede l’uso di uova, ma l’ingrediente è presente nella farcitura. Preparare la torta con la crema di caffè per la seconda domenica di maggio è molto facile, tanto che riuscirai a fare un gustoso dolce anche se hai poco tempo o sei alle prime armi: vediamo i passaggi della ricetta.
Come fare la torta con la crema di caffè
- Innanzitutto, per fare la torta per la festa della mamma, mescola la farina, lo zucchero e il cacao badando che non si formino grumi.
- Quando le polveri saranno ben miscelate, aggiungi il latte a poco a poco e amalgama il composto, fino a quando non sarà cremoso. Considera che l’impasto non deve essere né troppo liquido né troppo duro.
- Setaccia il lievito e inseriscilo avendo cura di amalgamarlo per bene nel composto, ma non tutto: lasciane un po’ nella bustina.
- Versa il composto in una teglia rotonda bassa ben imburrata e metti il dolce nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
- Nel frattempo prepara la crema al caffè per la torta per la festa della mamma. Lascia che il burro si ammorbidisca a temperatura ambiente, aggiungi lo zucchero a velo e mescola, quindi unisci il tuorlo d’uovo e continua a girare la crema di modo che diventi omogenea. Alla fine, versa la tazzina di caffè ristretto e continua ad amalgamare.
- Togli il dolce dal forno e fallo raffreddare. Quindi taglialo a metà e spalma la crema.
- Per decorare la torta della festa della mamma, cospargila di zucchero a velo oppure adagia sul dolce 3 rose di pasta di zucchero. In alternativa, per la ricetta, puoi disegnare 3 fiori con le fragole spaccate a metà.
- Quando la torta sarà del tutto fredda, conservala in frigo: toglila poco prima di servirla, tagliata a fette o a cubetti.
Condividi