Bisogna fare molta attenzione ai trattamenti estetici, soprattutto in estate. Nella bella stagione nasce la voglia (in alcune signore semplicemente aumenta) di prendersi un po' più cura del proprio aspetto e spesso dipende dal fatto che l'abbigliamento estive metti maggiormente in mostra i difetti. È importante, però, evitare tutti i trattamenti fotosensibilizzanti che possono scottare o macchiare la cute già stressata dal sole.
Rinuncia in questi mesi alla luce pulsata e ai peeling, che rendono la cute più sensibile, così come le sedute per levigare o rendere più luminosa la pelle del viso, a base di acido retinoico e acido glicolico o le iniezioni di tossina botulinica che potrebbero causare fotosensibilità, mentre l'epilazione laser si può fare ma non bisogna esporsi per almeno 3 o 4 giorni alla luce diretta del sole o fare lampade abbronzanti.
Se il tuo punto debole sono le gambe perché soffri di vene e capillari, sappi che in estate le puoi curarti con massaggi drenanti o degli integratori specifici (magari a base di mirtillo), ma devi evitare la scleroterapia, che puoi fare tranquillamente in autunno. Fai attenzione anche alla tua beauty routine: ceretta, depilazione con creme, dermocosmetici a base di acido ialuronico non causano problemi, se non si è particolarmente sensibili ai principi attivi o non ci si espone al o alla sabbia nelle 48 ore successive.
E le creme? Come anticipato vanno riservati al periodo invernale i trattamenti che levigano la pelle. Ne consegue che dovresti rinunciare a trattamenti specifici nei centri estetici, ma anche a casa alle creme e ai sieri a base di acido retinoico e acido glicolico con cui coccoli il tuo viso.
Condividi