Le giornate si accorciano, le vacanze finiscono (per chi le ha potute fare), i bilanci ritornano: arriva l’autunno e sei assalito dalla tristezza autunnale: come affrontare la sensazione di scoramento e malinconia?
Ecco alcune idee per gestire il cattivo umore e ripartire da te:
1) Liberati dalle foglie secche
Prendi l’autunno come una metafora della vita: come gli alberi si liberano dalle foglie secche, così lascia andare i pensieri negativi e pensa ai semi che vuoi coltivare, a quei gesti che puoi fare per te e per gli altri.
Puoi anche scrivere ciò di cui ti vuoi liberare, anche su dei cartoncini a forma di foglie, e strappare la carta.
2) Comincia il diario della gratitudine
Scrivere il diario della gratitudine ti può consentire di spostare l’attenzione dalla negatività alla positività e di mettere a fuoco le tue qualità, la bellezza che ti circonda, quello che già hai.
3) Prendi nota del benessere
Un’altra idea è compilare un quaderno del benessere o inserire questa sezione nella tua agenda, per prendere nota di quanto puoi fare ed effettivamente fai per la cura del corpo e della mente e anche per appuntare le frasi e le poesie per cominciare bene la giornata.
Tra le altre voci, valuta di inserire una tisana per il buonumore e l’assunzione di vitamina D, ovviamente dopo aver sentito il medico.
4) Contempla la bellezza della stagione
Per affrontare la tristezza autunnale, invece di fissarti su quanto ti angoscia, guardati intorno e lasciati meravigliare dalla bellezza dei paesaggi e dalla varietà dei colori.
In questo senso, puoi anche trovare il tuo sit spot, il tuo posto del cuore, dove andare per ricaricarti. E se le tonalità dell’autunno ti ispirano, puoi scaricare degli sfondi a tema o fare degli addobbi fai da te.
5) Stai all’aperto
Cerca di passare del tempo all’aperto, fai una passeggiata fuori o dedicati a uno sport outdoor, per godere dei benefici del sole e della luce e dell’attività fisica. Per fare movimento, puoi anche cominciare uno sport divertente.
6) Fai un’attività manuale
Per distoglierti dalla malinconia e dai pensieri negativi, prova a dedicarti ad un’attività manuale, un hobby creativo e rilassante come l’uncinetto.
7) Apriti agli altri
Se ti assale la tristezza autunnale, la tentazione è quella di chiuderti in te, ma prova ad aprirti agli altri, ad organizzare qualcosa di nuovo insieme ad altre persone, a fare volontariato.
Questi alcuni consigli per affrontare la tristezza autunnale. Soprattutto se il disagio persiste, valuta di consultare un esperto e prendi in considerazione anche il disordine affettivo stagionale (SAD).
Condividi