Per i matrimoni di giorno, soprattutto quelli che vengono celebrati durante la primavera e l'estate, le tinte pastello sono un'opzione molto scelta dalle invitate. Signore e signorine dall'animo romantico solitamente optano per il rosa in tutte le sue sfumature, un colore chiaro che si presta alla perfezione per tailleur, spezzati e vestiti.
Ma quale trucco da cerimonia si può abbinare all'abito rosa? In linea di massima è essenziale ragionare sul tipo di rosa che ha l'indumento, se è una tinta unita o una fantasia, se è monocromo o bicromo, magari con un corpino rosato e una gonna in toni più scuri, tutte variabili che possono determinare variazioni anche nel make-up.
Se comunque il rosa è chiaro ed è dominante nell'abito, un trucco occhi sui toni del marrone è quello che ci vuole per rendere il look più formale. Sulle labbra possiamo invece riprendere una tinta rosata, sia opaca sia lucida, a seconda dei nostri gusti e dell'effetto che desideriamo ottenere.
Allo stesso modo, anche il mattone si presta bene ad essere inserito in un trucco da cerimonia con abito rosa. Questa nuance è infatti un felice connubio fra marrone e rosso, richiamando quindi anche il rosato del vestito.
Per chi ama osare, ci sono anche le tonalità complementari dei rosa, che sono i verdi e blu-verdi. In questo caso, se non corriamo il rischio di un effetto troppo pesante, possiamo usare un color petrolio o smeraldo per il nostro trucco occhi, soprattutto se l'abito che abbiamo scelto è un rosa fucsia.
Anche in questo caso le labbra saranno molto naturali, con un rossetto o un lip gloss trasparente o appena rosato. Sugli zigomi daremo un tocco di blush rosa o rosso, a seconda della nostra carnagione e del sottotono della pelle.
Da evitare invece il rosa sul rosa nel trucco, accettabile solo per le giovanissime. Soprattutto se l'abito scelto è sui toni del confetto, quindi molto chiaro, vestire il viso con tonalità troppo simili, potrebbe non valorizzare il nostro look. Per levarci ogni dubbio, facciamo qualche prova.
Condividi