Non esiste stagione che non vada a braccetto con le stampe floreali sugli abiti, declinate in colori e stili diversi a seconda del periodo, ma sempre presenti e apprezzate negli armadi femminili. Ma i pattern a fiori, specie se hanno colori molto vivaci, possono anche metterci in difficoltà, soprattutto in fase di abbinamento trucco.
Il make-up è infatti il tocco finale del look, motivo per cui, per essere davvero valorizzante per noi, deve essere coordinato all’outfit, ma soprattutto non deve dare un effetto totale eccessivo. Se vogliamo un buon risultato dobbiamo partire certamente dai colori, vedendo quali nuance dominano sul vestito e scegliendo per il maquillage toni uguali o complementari.
Per un trucco da abbinare al vestito a fiori sui toni del blu, come nell’immagine di copertina, possiamo optare per un make-up occhi della stessa tonalità, come detto, oppure andare su un ombretto arancio giallo, anche satinato o perlato, nuance complementari. Ovviamente, essendo già una tonalità decisa, su zigomi e labbra restiamo naturali con un rosa pallido.
Se invece l’abito fiorato è con rose rosse o altri particolari dominanti di questo colore, possiamo facilmente riprendere la nuance per un bel trucco labbra cremisi. In questo caso gli occhi li lasceremo più semplici, applicando solo un tocco di matita nera sulla rima superiore e inferiore e completando il beauty look con un bel mascara volumizzante.
Parliamo ora dell’abito a fiori dove il colore dominante è il verde, una tonalità spesso molto presente che richiama fogliame e vegetazione tropicale. I complementari dei verdi sono i rossi e rosa carichi, quindi ben venga anche in questo caso un make-up che mette in evidenza le labbra con queste nuance molto vivaci.
Ma se volessimo un make-up che sta bene con tutti i tipi di vestito a fiori, semplice da fare ed elegante in ogni occasione? In questo caso puntiamo su un trucco sui toni del rosa e del pesca per guance e bocca, che resteranno molto naturali ma anche luminose, mentre sugli occhi optiamo per un tocco leggero di ombretto marrone per dare definizione ma restare sul neutro.
Condividi