MAKEUP

Trucco per la festa di 18 anni: il video tutorial per il make-up della festeggiata

LEGGI IN 2'
Il trucco per la festa dei 18 anni è glamour, ma anche fresco e romantico

Il trucco per la festa dei 18 anni può essere un bel dilemma per la protagonista della giornata. Da una parte c'è il desiderio di mostrare che ormai si è ufficialmente più grandi, sfoggiando così un make-up da diva, ma dall'altra c'è anche l'esigenza di mostrarsi sì curatissime per il grande evento, ma senza stravolgere i connotati con strati di cerone.

La cosa bella dei 18 anni è che il viso è fresco e disteso, magari ha qualche brufoletto che urla vendetta, ma nulla che un po' di correttore non possa far sparire in fretta. Il modo migliore per apparire bellissime il giorno della festa è infatti quello di valorizzare i lineamenti, facendo uscire la naturale bellezza tipica di questa età, che vede le fanciulle giovani e meravigliose.

Una buona opzione per il trucco della festa dei 18 è certamente puntare su colori femminili, come quelli rossi-rosati, a cui abbinare un prodotto perlescente sui toni dell'avorio, che darà immediatamente luce all'intero maquillage, sia sugli zigomi sia sugli occhi.

Per fare in modo che il trucco si stenda perfettamente, la pelle deve essere pulita e idratata. A 18 anni la cute potrebbe essere leggermente grassa, in questo caso è bene fare una pulizia del viso qualche giorno prima per purificarla e lavarla con un detergente più tonico prima del trucco vero e proprio. Applichiamo poi una buona crema idratante che faccia da base.

A questo punto il suggerimento è di preferire una crema colorata rispetto al classico fondotinta, ammesso ovviamente che non serva una coprenza extra perché la cute è arrossata o impura. In questo caso optiamo per un fondo minerale, che terrà anche a bada il sebo.

Applichiamo anche il correttore dove serve e fissiamo tutto con una cipria traslucida, poi passiamo al trucco occhi e labbra. Nel video tutorial qui in basso (andate direttamente al minuto 1:19 per saltare la intro) si vede bene come nella piega dell'occhio sia stato steso un ombretto marrone opaco e sulla palpebra mobile un pigmento color prugna, che dona a tutte ma soprattutto alle ragazze con gli occhi verdi o nocciola.

Un tocco di illuminante lungo l'arcata sopracciliare e nell'angolo interno dell'occhio, danno immediatamente luce al trucco. Con una matita nera valorizziamo invece la rima superiore e inferiore per uno sguardo profondo e seducente.

Completano il make-up un blush rosato, un tocco leggero di bronzer e un prodotto labbra color crema opaco, che può anche essere sostituito da un lip gloss trasparente o con leggere sfumature corallo, se si vuole un trucco labbra più luminoso e intenso.

Alla regina della festa la scelta del cosmetico più adatto all'occasione.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.