Uno dei colori più usati nel trucco per occhi marroni è certamente il verde, una tonalità che riesce a illuminare e valorizzare chi ha questo tono di iride. Il make-up diventa infatti quasi complementare, seguendo i diktat della ruota cromatica e andando ad enfatizzare le sfumature ambrate o terrose di chi ha uno sguardo tipicamente mediterraneo.
Il video tutorial in basso ci spiega come fare in pochi minuti un trucco in verde per occhi marroni davvero bello, ma anche molto semplice. Di seguito anche una lista di indicazioni con tutti i passaggi spiegati, ma anche i consigli per scegliere le tonalità di verde più giuste a seconda della sfumatura marroncina di iride che abbiamo.
1. La prima cosa da fare è applicare su tutta la palpebra mobile un ombretto di base di uno o due toni più chiaro rispetto all’incarnato, così da rendere il fondo del nostro trucco occhi omogeneo.
2. Nella piega dell’occhio stendiamo invece un ombretto beige o terra per dare profondità allo sguardo, da riprendere solo verso l’angolo esterno con un pigmento marrone scuro.
3. Applichiamo un ombretto verde bosco sulla palpebra mobile e sfumiamo per fonderlo con gli altri colori, poi riprendiamo il marrone per rendere meno marcato il distacco cromatico.
4. Un ombretto color burro ci aiuterà invece a dare luce alla zona sotto l’arcata sopraccigliare.
5. Usiamo lo stesso ombretto con un pennello angolato per marcare la rima inferiore dell’occhio, poi diamo enfasi a questa zona stendendo una linea di pigmento marrone, che riprenderà il colore dell’iride.
6. Il mascara nero volumizzante è l’ultimo step per dare definizione allo sguardo e rendere le ciglia più nette e marcate.
7. Per quanto riguarda le tonalità di verde da scegliere, lo smeraldo è molto adatto a chi ha un colore di occhi marrone caldo, chi ha l’iride ambrata può concedersi sfumature di ombretto sul verde ottanio, per i dark brown, scegliamo verdi luminosi, anche tendenti verso il turchese.
Condividi