MAKEUP

Trucco labbra naturale: come realizzarlo in poche mosse

LEGGI IN 2'
Se vogliamo un trucco labbra naturale, ecco qualche consiglio

Il make-up da giorno è un tipo di maquillage che tende a valorizzare la nostra bellezza naturale, senza coprire il viso con troppi artifici. Il trucco labbra in questo caso è sempre molto leggero e sobrio, con un colore appena accennato, un velo di rosa o pesca che danno luce alla bocca e ci fanno apparire curate ed eleganti.

Ma come realizzare un trucco labbra naturale? Per farlo avremo bisogno di una lip pencil di uno o al massimo due toni più scura rispetto alla nuance labiale, un rossetto della stessa tonalità a finish opaco, una velina di carta, un pennellone e una cipria trasparente.

Ricordiamoci sempre di truccare le labbra solo quando sono idratate, per evitare che il colore finisca nelle pieghe delle pellicine, facendo sembrare il make-up sciatto e disordinato. Con la pelle ben nutrita, l'intero trucco regge anche meglio nel tempo.

Usiamo la matita labbra per creare un contorno lungo il perimetro della bocca. Se vogliamo farle apparire più grandi, possiamo anche uscire leggermente dai bordi, ma senza esagerare per scongiurare l'effetto finto.

Ora stendiamo il rossetto come di consueto, magari aiutandoci con un pennellino a punta sottile, così da rendere omogenea l'applicazione in ogni angolo. La matita labbra ci aiuterà a non uscire fuori dai bordi, rendendo molto più preciso il trucco.

Quando avremo finito, adagiamo una velina sulle labbra per asportare l'eccesso di prodotto. Se vogliamo che il nostro trucco labiale duri più a lungo, quando la velina è ancora sulla bocca, spennelliamo un po' di cipria trasparente e poi togliamola.

Questo piccolo escamotage ha la doppia funzione di fissare il nostro trucco labbra naturale, per fare in modo che non sbavi troppo facilmente, ma anche di donare un piacevole effetto opaco al make-up, rendendolo ancora più di tendenza e raffinato in poche mosse e senza perdere troppo tempo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.