MAKEUP

Come truccare gli occhi azzurri: colori e tecniche per valorizzarli

LEGGI IN 2'
Per un makeup che valorizzi gli occhi azzurri, facciamo attenzione a colori e tecniche che utilizziamo

Anche se l'iride marrone è quella più diffusa in Italia, i bellissimi occhi azzurri sono una minoranza che non passa inosservata e che ha comunque un suo bacino nutrito di persone che li sfoggia. Se facciamo parte di questo gruppo, di certo sapremo che valorizzarli con il giusto make-up non è semplicissimo, in quanto il ceruleo è un colore che non va d'accordo con molti ombretti.

Se abbiamo gli occhi azzurri, sarà infatti nostra cura truccarli con le tonalità complementari, le uniche in grado di rendere omaggio a questa nuance di iride. La scala degli azzurri ha come complementari tutti i colori che sfumano sul giallo arancio, neanche a dirlo, toni un pochino troppo vividi per andare bene in ogni occasione.

Tuttavia, le versioni metallizzate sono decisamente più portabili e infatti chi ha gli occhi celesti può indossare ombretti oro e bronzo in tutta tranquillità. Anzi, queste tonalità sono decisamente consigliate a chi ha un'iride blu e azzurra, in quanto la valorizzano e la illuminano.

Bene anche in nero e il grigio molto scuro, mentre vanno evitare i grigi più chiari, che rischiano di creare un effetto cromatico piatto. Un buon colore è anche il marrone terra di Siena, che grazie alle sfumature rossicce, si avvicina molto ai classici toni complementari dell'azzurro.

Per quanto riguarda le tecniche di make-up, anche in questo caso c'è da fare un distinguo fra quelle che valorizzano gli occhi cerulei e quelle che invece sarebbero da evitare. In quest'ultimo gruppo inseriamo gli smokey troppo pesanti, soprattutto se sono in tonalità poco adatte agli occhi azzurri, come ad esempio le scale dei verdi.

Vanno bene invece gli smokey eyes classici in nero, in grado di fare da cornice all'iride cerulea. Possiamo anche limitare l'uso degli ombretti e realizzare un cat eyes solo con l'eyeliner nero e la matita.

Se volessimo realizzare un trucco occhi sobrio, possiamo anche usare una base color avorio sulla palpebra mobile (l'avorio è una nuance calda che vira verso il giallo) e una linea di eyeliner. A completare solo un tocco di mascara nero. Perfette.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.