Chi ha occhi chiari e capelli scuri viene definito, in modo familiare, come un black irish, una meravigliosa fusione di caratteristiche etniche differenti. L’iride azzurra o verde acqua si unisce a chiome corvine o castano scure, mentre la carnagione è tendenzialmente pallida, come quella dei popoli nordeuropei.
Le donne che possono fregiarsi di queste peculiarità, sono però spesso in dubbio sul tipo di trucco da sfoggiare, in quanto è molto facile sbagliare prodotti cosmetici e tonalità adatte. Ma in realtà, sebbene sia più complicato trovare il giusto compromesso per valorizzare le tonalità naturali, non è poi troppo complicato sfoggiare il make-up giusto.
Per il trucco occhi chiari e capelli scuri più adeguato, si deve partire da un presupposto fondamentale, quello che sguardo e labbra non possono essere entrambi in toni evidenti. Il maquillage migliore è quello che mette in evidenza la bocca con rossetti in cremisi o borgogna, quindi molto scuri.
In questo caso gli occhi vanno enfatizzati con una matita o un eyeliner in nero carbone, in modo da creare una cornice naturale all’iride chiara. Il mascara e le ciglia finte sono il giusto completamento del beauty look, utili a dare ulteriore marcatura e contrasto all’occhio e richiamando la tonalità scura sia dei capelli sia della pupilla.
C’è un altro modo per truccare un viso black irish, anzi due, in modo da valorizzare colori naturali e tratti somatici di questi soggetti. Il primo è di usare la stessa tonalità su occhi e labbra, preferibilmente un color pesca o crema per il giorno e un prugna per la sera, il secondo è di lasciare la bocca naturale, con rossetto o lip gloss nudo. Agli occhi il compito di catalizzare l’attenzione con uno smokey eyes ben articolato, nei toni del grigio-nero, del bronzo o del viola.
Condividi