MAKEUP

Trucco per occhi scuri: come illuminare lo sguardo con i cosmetici giusti

LEGGI IN 2'
Facciamo brillare i nostri occhi scuri con il trucco giusto, glamour e luminoso

Gli occhi scuri sono splendidi, mediterranei e meritano di essere valorizzati con un make-up adatto. Chi ha l'iride castana o nera ha infatti qualche limite per quanto riguarda il maquillage, che deve necessariamente essere studiato per illuminare lo sguardo, valorizzando questi occhi così profondi e crepuscolari.

Quando lo stacco fra iride e pupilla è infatti netto, come nel caso degli occhi chiari, è molto più semplice scegliere il trucco in base alla complementarità cromatica, ma soprattutto secondo i propri gusti. Se al contrario la differenza non è tanto evidente, il make-up deve necessariamente compensare, creando luce intorno allo sguardo.

Attenzione però, questo non vuol dire indossare glitter e ombretti metallizzati giorno e sera. Dobbiamo invece scegliere i cosmetici giusti per ottenere un effetto naturale e illuminante, senza scadere nell'eccesso.

Per farlo, ecco 5 suggerimenti per un trucco occhi scuri bello, naturale e luminoso.

Trucco per occhi scuri per illuminare lo sguardo

1. La base

Il contorno occhi deve essere impeccabile, perciò copriamo le occhiaie e omogeneizziamo l'incarnato perioculare con i correttori giusti.

2. Il fondotinta minerale

Per fissare il correttore e allo stesso tempo dare luce alla zona occhi, usiamo un fondotinta minerale che contiene una piccola parte di miche, che danno immediata luce alla pelle.

3. L'ombretto color crema

Sulla palpebra mobile diciamo sì ad un ombretto color crema, opaco per il giorno e perlato per la sera, scegliendolo di un paio di toni più chiaro rispetto al nostro colorito naturale.

4. La matita marrone

La matita marrone ci servirà sia per dare profondità allo sguardo, applicandola lungo la piega dell'occhio e sfumandola con cura, sia per incorniciarlo, stendendola lungo la rima superiore e inferiore. L'effetto sarà meno artefatto rispetto alla variante nera.

5. L'illuminante

Possiamo scegliere un ombretto o una matita perlata per dare luce all'angolo interno dell'occhio e alla zona sotto sopracciliare. Sfumiamo benissimo per un effetto naturale, luminoso e in grado di rendere i nostri occhi scuri davvero magnetici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.