Quando abbiamo dinanzi a noi una serata a cui vogliamo arrivare bellissime ed eleganti, ma senza strafare, il look da sfoggiare dovrà essere adeguato all'occasione. Insomma, chic sì, ma se non è richiesta una grande formalità, vale la pena non esagerare né con l'abbigliamento né con il make-up, che dovrà invece essere glamour ma naturale.
Ma come si realizza un trucco occhi semplice da sera senza perdere troppo tempo? Lo sguardo è il grande protagonista dei nostri maquillage e sarà anche in questo caso il grande amico del nostro beauty look, a patto di riuscire a renderlo profondo e magnetico, in grado di catturare l'attenzione dei nostri interlocutori.
Dopo aver steso il fondotinta e il correttore e aver fissato il trucco viso con la cipria, scolpendo i nostri tratti con la terra e dando vigore agli zigomi con il blush, possiamo passare al trucco occhi vero e proprio. A questo punto abbiamo due opzioni molto belle da sfruttare.
La prima è uno smokey eyes semplice (come mostrato nel video qui in alto), la seconda un cat eyes in stile anni 60 (video a fondo pagina), dove l'eyeliner sarà il cosmetico fondamentale da utilizzare. Nel primo caso stendiamo sulla palpebra mobile e sotto l'arcata sopracciliare un ombretto color avorio, poi utilizziamone uno marrone opaco da applicare lungo la piega dell'occhio.
Sfumiamolo poi verso l'angolo esterno, così da dare profondità allo sguardo. Con lo stesso ombretto, creiamo un'elegante ombra lungo la rima inferiore dell'occhio, sfumando con cura. Usiamo ora una matita nera per incorniciare lo sguardo, applicandola lungo la rima superiore e inferiore. Applichiamo ora il mascara nero sulle ciglia per ingrandire lo sguardo e renderlo magnetico. Possiamo anche usare preventivamente un piegaciglia per metterle in forma.
Per il cat eyes usiamo un eyeliner a penna, più pratico da maneggiare se non abbiamo grande confidenza con questo cosmetico, in caso contrario possiamo adoperare anche il prodotto liquido con pennellino o quello in crema da stendere con il pennello angolare.
Con un movimento che va dall'angolo esterno dell'occhio verso l'alto, disegniamo una piccola ala di meno di un centimetro, che va poi a congiungersi con la palpebra mobile. Dobbiamo in pratica fare un triangolino con l'eyeliner. Correggiamo eventuali sbavature con un tocco di fondotinta, da applicare con un pennellino occhi leggermente umido. Anche in questo caso diamo enfasi allo sguardo con il mascara.
Condividi