MAKEUP

Trucco per vestito blu: il make-up da abbinare al navy o all'elettrico

LEGGI IN 2'
Per un trucco da abbinare all'abito blu, ecco qualche idea

Il blu, in ogni sua sfaccettatura è uno dei colori più misteriosi, eleganti ed eclettici di tutta la scala cromatica. Per ogni età o occasione c'è una tonalità bluette da sfoggiare con l'abbigliamento, con gli accessori o, perché no, anche con il make-up, a patto che si opti per le sfumature che più valorizzano incarnato, iride e capelli.

Ma proprio a proposito di beauty look, quale trucco per vestito blu è davvero adeguato? Le risposte sono molteplici visto che, come detto, ci sono una serie di variabili di mezzo. Una cosa che però possiamo dire è che puntare sulle nuance complementari non è mai sbagliato, soprattutto per il make-up labbra.

Il motivo è molto semplice. Nella ruota dei colori complementari, dalla parte opposta ai blu ci sono varie tonalità di rosso e arancio, che sono perfette per rossetti e lip gloss con cui truccarci. A seconda della nostra carnagione, del colore degli occhi e della chioma, possiamo scegliere un ceralacca o un corallo per il nostro maquillage, certe che farà un pendant perfetto con il vestito blu.

Osare con un trucco labbra deciso, ci permette di abbinare il blush sulle stesse tonalità di rosso e arancio del nostro rossetto, ma soprattutto ci concede il lusso di lasciare più semplice il make-up oculare, stendendo solo un velo di matita nera o marrone lungo la rima superiore e inferiore per ingrandire lo sguardo ed eventualmente un tocco di mascara sulle ciglia.

Se vogliamo però dare enfasi agli occhi, lasciando al contrario le labbra meno cariche, la scelta degli ombretti giusti va fatta con una certa attenzione. Se abbiamo un abito navy o blu elettrico, possiamo certamente puntare su due colori che stanno benissimo con entrambe le sfumature, ossia il marrone e il grigio, comprese le varianti perlate come il bronzo e l'argento.

Per una serata elegante possiamo creare uno smokey eyes nell'una o nell'altra nuance, per un risultato ricercato ed elegante, ma soprattutto adeguatissimo al nostro abbigliamento. Per un evento più informale possiamo anche scegliere un ombretto azzurro-blu per un effetto tono su tono fresco e divertente.

In entrambi i casi lasciamo la bocca molto neutrale, stendendo un rossetto color crema o del semplice burro cacao trasparente. Va bene anche una matita color mattone ben sfumata dai bordi delle labbra verso l'interno e un velo di lip gloss dello stesso colore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.