MAKEUP

Come fare un trucco semplice da cerimonia per sera o giorno

LEGGI IN 3'
Se vogliamo un trucco da sera semplice ma elegante, ecco i consigli giusti

Avere un appuntamento o un evento importante a cui partecipare, ci mette nella condizione di curare nel minimo particolare non solo l’abbigliamento, ma anche trucco e acconciatura. Il make-up è forse una delle parti più complicate, in quanto difficilmente ci si affida ad un make-up artist per realizzarlo, salvo casi eccezionali.

A noi donne piace divertirci con le palette di trucchi, questo è verissimo, ma siamo davvero sicure di essere sempre in grado di usarle nel modo corretto, specie in caso di maquillage da gran sera? Se infatti per il trucco giorno siamo ornai navigatissime e brave a perfezionare l’incarnato e dare un po’ di colore a zigomi e labbra, negli altri casi qualche dubbio ci assale.

La verità nuda e cruda è che quando dobbiamo fare un trucco semplice da cerimonia per sera o giorno molto spesso andiamo nel panico. Infatti, il flawless make-up, il buon vecchio trucco non trucco, è uno dei più ardui da realizzare, in quanto tutto si gioca sulla base.

Ma niente paura, perché con pochi semplici consigli si può uscire dall’impasse e sfoggiare un trucco fai da te bello ed elegante, ma anche sobrio e quindi adattissimo ad un grande evento. La base è identica sia che si tratti di una cerimonia da sera o giorno, mentre qualche dettaglio in più o in meno lo avremo per occhi e bocca.

Dicevamo, la base. La prima cosa da sapere è che il trucco da cerimonia, più degli altri, va steso su una pelle immacolata, senza pellicine e sana. Per questo motivo il giorno prima facciamo uno scrub viso delicato per eliminare la pelle morta e idratiamola a fondo per averla sana e luminosa.

L’idratante andrà applicato anche prima del trucco, subito prima del primer riempitivo, che serve per andare a coprire ne rughe di espressione e minimizzarle, oppure uno opacizzante e fissativo. In questo caso il prodotto ci aiuterà a rendere l’incarnato più “matte” e a far durare anche il trucco più a lungo.

Passiamo ora al fondotinta, scegliendo un prodotto a media coprenza, subito dopo applichiamo invece un correttore per le zone del viso che necessitano di essere trattate. Importante, non facciamoci mancare illuminante e bronzer per un contouring che faccia spiccare gli zigomi e scolpisca il volto.

La base è pronta, ci manca solo un velo di cipria traslucida e blush per dare colore alle guance e fissare il trucco, ma anche, se serve, eliminare il lucido della fronte. A questo punto a noi la decisione su come truccare occhi e labbra, ricordandoci che il make-up da cerimonia serale può essere più audace, mentre quello da giorno deve apparire più delicato.

Una buona soluzione per la mattina è puntare su un rossetto color crema per la bocca, mentre sugli occhi uno smokey eyes leggero sui toni del marrone oro. Per la sera possiamo puntare su cat eyes stile anni 50 e labbra rosso corallo se ci piace lo stile vintage, oppure su lip gloss trasparente e uno smokey più carico sui toni del nero e del grigio ghiaccio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.