Non sempre madre natura ci omaggia con tratti somatici e caratteristiche che desideriamo, anzi, in verità questo non accade quasi mai. Per nostra fortuna con il make-up possiamo correggere gli eventuali difetti, le discromie e allo stesso tempo valorizzare i nostri punti di forza, così da sentirci più sicure e belle in mezzo agli altri.
Se, ad esempio, abbiamo le sopracciglia sottili e volessimo dare un'impressione di maggiore pienezza alle arcate, potremmo farlo. Ci basterà infatti usare i cosmetici giusti e le tecniche di maquillage più adeguate per ridisegnare il sopracciglio e farlo sembrare più folto, mantenendo comunque un aspetto molto naturale.
Per truccare le sopracciglia sottili le si deve prima pettinare e poi partire ovviamente dalla forma. In commercio esistono dei piccoli stencil che possono essere usati come guida per disegnare la perfetta ala di gabbiano e dare così un aspetto ordinato e preciso alle nostre arcate.
In ogni caso possiamo usare una matita per sopracciglia per ridisegnarne i contorni e dare un'idea di maggiore volume e foltezza. A questo punto, sempre con la matita o meglio ancora con un ombretto adeguato, ridefiniamo anche la parte interna, andando a riempire gli spazi dove non crescono i peletti.
L'obiettivo è dare un aspetto uniforme e naturale, quindi preferiamo l'utilizzo di due colori opachi di toni simili ma non uguali. In questo modo avremo una tonalità più chiara e più scura per dare definizione alle arcate sopraccigliari senza creare un effetto di colore piatto, che sembrerebbe artefatto.
Un ottimo modo poi per mantenere le sopracciglia sottili in posizione e far durare anche di più il trucco, è di concludere il maquillage con un velo di mascara. Anche in questo caso in commercio possiamo trovare prodotti studiati appositamente per questa zona, declinati nei colori e nelle consistenze giuste.
In alternativa ci sono anche delle cere apposite che mantengono in forma le sopracciglia. Tuttavia, si tratta di cosmetici non sempre facili da usare e l'applicazione spesso può rivelarsi problematica. Col mascara è invece tutto più semplice e si può rinnovare la stesura molto facilmente.
Condividi