Indice dell'articolo
Sai cos'è la Sindrome del Tunnel carpale? È un disturbo che colpisce sempre più persone con sintomi che è bene conoscere per correre subito ai ripari. Il disturbo è provocato da una compressione nervosa, a livello del polso, che causa dolore e formicolio a mani e dita. I sintomi si possono fare giorno dopo giorno più gravi e acuti e dare fastidio non solo durante il giorno e le attività quotidiane, ma anche durante la notte, peggiorando la qualità del sonno e del riposo notturno.
La Sindrome del tunnel carpale colpisce proprio la parte tra il polso e il palmo, in particolare la zona che ha la forma di arco e che viene chiamato tunnel, perché è il passaggio di nove tendini e un nervo mediano, un tunnel molto stretto che può infiammarsi e rendere la mobilità del polso meno funzionale, oltre che dolorante. Di solito colpisce maggiormente chi ha tra i 40 e i 60 anni, in prevalenza pazienti di sesso femminili.
Le cause della Sindrome del tunnel carpale
Non esiste una sola causa della Sindrome del tunnel carpale, ma diverse condizioni che possono provocare il disturbo che comporta la compressione del nervo mediano, facendo perdere in parte le funzioni sensitiva e motoria dello stesso. Di solito colpisce maggiormente chi ha un tunnel carpale stretto che quindi può facilmente sviluppare la condizione. Altre malattie possono influire, come l'artrite reumatoide, la gotta, il diabete, l'ipotiroidismo o l'insufficienza renale, o condizioni come il sovrappeso o l'obesità. Molte donne in gravidanza hanno sperimentato il disturbo: pare ci sia un possibile nesso con la ritenzione idrica che si sperimenta soprattutto nel terzo trimestre. Tra le cause possiamo annoverare anche traumi e fratture al polso o attività lavorative che infiammano la zona (come stare molte ore di fronte al computer).
Sintomi della Sindrome del tunnel carpale
I sintomi principali riguardano il polso e il palmo della mano, insieme alle prime tre dita e parte del quarto dito, tutte zone controllate proprio dal nervo mediano. Tra i sintomi principali notiamo:
- intorpidimento
- dolore
- formicolio
- dolore al braccio e all'avambraccio
- gonfiore
- discromie della pelle
- scosse elettriche durante la notte
- difficoltà a muovere il polso e le dita
- difficoltà a compiere movimenti semplici
I sintomi tendono a peggiorare con il tempo se la sindrome non viene trattata in maniera adeguata.
I migliori rimedi naturali
Per prima cosa capiamo come prevenire la sindrome. Cerchiamo di non sovraccaricare le articolazioni della mano per evitare infiammazioni. E cerchiamo di curare piccoli o grandi disturbi, evitando anche pressioni sul polso. Quando si lavora al computer o si fanno lavori pesanti, meglio fare delle pause. Senza dimenticare che tutto il corpo deve avere una perfetta postura.
Se, però, siamo arrivati tardi e il tunnel carpale è già stato diagnosticato, i rimedi e le cure dipendono dalla gravità del disturbo. Si può indossare un tutore apposito, si possono assuemre farmaci antinfiammatori anche con iniezioni locali. Oppure si può ricorrere a rimedi naturali come:
- impacchi con ghiaccio
- creme all'arnica
- impacchi con argilla
- esercizi con braccia e polso
La chirurgia è solo l'ultima soluzione, quella scelta quando tutto il resto non ha funzionato: si tratta di un intervento breve che si fa in ambulatorio, con anestesia locale.
Condividi