Cala la vista, i capelli sono più deboli, i denti perdono smalto, le gengive s'infiammano e le unghie? Le unghie in gravidanza sono spesso fragili e tendono a rompersi con facilità. Come sempre i nove mesi di gravidanza sono un concentrato di gioie e dolori. Quali sono le cause? La risposta è una sola e anche un po' scontata: tutta colpa degli ormoni. Le unghie durante la gestazione tendono a crescere più velocemente ma in molti casi diventano anche più fragili e si coprono di solchi trasversali. C'è una buona notizia: questo problema è temporaneo e si risolve mediamente dopo sei mesi dal parto (al termine dell'allattamento).
Consigli per la salute delle unghie in gravidanza
Per evitare che le unghie siano troppo frustrate, fai molta attenzione alla cura delle mani. In questo periodo evita possibilmente di applicare lo smalto, non solo perché nocivo per il feto, ma perché le unghie deboli faranno assorbire le sostanze tossiche/chimiche con più facilità al tuo corpo. Cerca poi di avere un'alimentazione ricca di frutta e verdura, affinché tu possa fare il pieno di sali minerali e rinforzarle. Potresti aver bisogno di un integratore. Molto spesso le unghie fragili indicano una mancanza di vitamine. E allora un supplemento potrebbe essere la scelta giusta, scelta però che deve fare il tuo ginecologo.
Attenzione poi al colore delle unghie. Se dovessero diventare tendenti al viola, potresti nascondere un problema di natura circolatoria. Mentre se fossero gialle, molto spesso è il corpo che ti sta dicendo che stai usando dei pessimi prodotti cosmetici. Occhio sempre alla qualità, soprattutto in gravidanza.
Condividi