La colazione inglese ha alcune ricette tipiche della tradizione, sia dolci sia salate, che accompagnano i cittadini d’Oltremanica da secoli nelle loro frenetiche giornate. I crumpet e i pancake sono di certo le opzioni preferite da chi apprezza i sapori zuccherini, mentre le uova strapazzate rappresentano la prima scelta di chi predilige il salato.
Ma questa ricetta non è nota e apprezzata solo nel Regno Unito, in quanto esistono anche una versione francese e una americana delle uova strapazzate. Le scrambled eggs sono infatti un must in molte zone del mondo, ma se pensiamo che la preparazione sia la stessa ovunque dobbiamo prepararci a cambiare idea.
Una cosa da sapere, a proposito della ricetta inglese, è che le uova strapazzate in genere vengono servite su del pane tostato e imburrato, talvolta accompagnate da fagioli, pomodori, funghi, pancetta e anche salsiccia. La ricetta base è molto minimale, secondo la tradizione originaria inglese, ma ad oggi molti la eseguono aggiungendo panna e un trito di erbe aromatiche.
La ricetta inglese delle uova strapazzate
Come prima cosa apriamo le uova e sbattiamole in una ciotola con un pizzico di sale, nel mentre mettiamo il burro a scaldare nella pentola. In genere gli americani suggeriscono una cottura in padella antiaderente, mentre i francesi fanno le uova scrambled a bagnomaria, per non farle bruciare, ma gli inglesi prediligono il caro vecchio acciaio inox.
Nel pentolino dove abbiamo messo il burro, versiamo le nostre uova sbattute e usiamo una spatola per portare i bordi del composto verso il centro, aspettando che si addensi. Il trucco per una cottura omogenea delle uova strapazzate è di spostare la pentola dal fuoco a fasi alterne, senza smettere di mescolare, in modo che le uova non brucino.
Le uova dovranno essere dello stesso colore e ancora un po’ cremose, a questo punto possiamo aggiungere una spolverata di pepe e un trito di erba cipollina e aneto, se ci piace il gusto. Lo step finale è appoggiare le nostre uova strapazzate sulla fetta di pane tostata e leggermente imburrata in precedenza.
Ricordiamoci di tostare il pane quando iniziamo a preparare le uova, in modo che sia ancora caldo al servizio.
Condividi