VIVERE GREEN

Quali sono i vantaggi ambientali dell’agricoltura verticale

LEGGI IN 2'
L'agricoltura occupa molto spazio sul nostro Pianeta e implica il consumo di molta acqua. Esiste una soluzione? Potrebbe essere l'agricoltura verticale.

L’agricoltura verticale potrebbe essere il futuro per questo pianeta malandato. Ma per comprenderne i vantaggi, bisogna prima di tutto capire come funziona. Che cos’è?

È una moderna tecnologia agricola che utilizza una tecnologia agricola controllata dal punto di vista ambientale per sfruttare al meglio le tecniche di coltivazione indoor. Questo metodo comporta il controllo artificiale della temperatura, dell'illuminazione e dei livelli di gas, il tutto può essere eseguito all'interno. Ecco perché molti agricoltori paragonano l'agricoltura verticale all'agricoltura in serra. Lo scopo principale di questa tecnica agricola è aumentare i raccolti in uno spazio piccolo o angusto.

Per capire come funziona l'agricoltura verticale, ci sono quattro aspetti essenziali da considerare: disposizione fisica, illuminazione, mezzo di crescita e qualità di sostenibilità. L'obiettivo primario dell'agricoltura verticale è aumentare la quantità di cibo prodotto per metro quadrato. Per raggiungere questo obiettivo, le colture vengono coltivate in una struttura vivente simile a una torre.

In secondo luogo, per mantenere il livello di luce ideale nello spazio, viene utilizzata una combinazione di luce naturale e artificiale. L'efficienza dell'illuminazione è migliorata utilizzando strategie come i letti rotanti. In terzo luogo, invece del suolo, l'agricoltura verticale utilizza materiali di coltivazione aeroponici e idroponici: il muschio di sfagno, i gusci di cocco e altri mezzi non del suolo sono più comunemente utilizzati.

Infine, per controbilanciare le spese energetiche dell'agricoltura, le tecnologie dell'agricoltura verticale incorporano diversi aspetti di sostenibilità come l'idroponica - coltivazione di piante senza suolo, l'aeroponica - la coltivazione di piante senza suolo e pochissima acqua, l'acquaponica - la coltivazione di pesci e piante insieme in un unico luogo, ecc. Infatti, il consumo di acqua nell'agricoltura verticale è diminuito fino al 95%.

Vantaggi

In realtà, spiegando come funziona, abbiamo già elencato tutti i vantaggi, che sono:

  • Permette di risparmiare spazio
  • Favorisce la riduzione del consumo di acqua
  • Aiuta nella diversificazione delle colture
  • Favorisce un ambiente controllato

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.