La verza con le patate è un abbinamento gustoso che si esprime in un piatto dal retrogusto dolciastro. La ricetta è davvero facile, sia per la preparazione sia per gli aromi che sono ridotti al minimo, per insaporire il piatto con la semplicità dei sapori di una volta.
Puoi portare in tavola la verza con le patate come secondo o anche come piatto unico. Il binomio fa pensare alle giornate fredde dell’inverno e puoi gustare la pietanza anche con dei crostini di pane tostato, che aggiungono una nota croccante nelle preparazioni con le verdure.
Verza e patate tagliate a cubetti: la ricetta semplice e gustosa
- Lava le patate e sbucciale, quindi tagliale a cubetti e sciacquale;
- Metti i dadini in un tegame e aggiungi dell’acqua per coprirli, un filo d’olio di oliva e uno spicchio di aglio; dopo un po’, insaporisci con il sale;
- Nel frattempo, pulisci la verza: se occorre, elimina le foglie esterne e lavala. Per la ricetta, taglia l’ortaggio in pezzotti e sbollentalo a parte, quindi lo scoli;
- Quando le patate sono più o meno a metà cottura, inserisci la verza e fai cuocere fino a quando il liquido si consuma. Ovviamente, puoi gestire tu il grado di cottura nel senso che, in base al tuo gusto personale, puoi far restringere quasi del tutto il condimento oppure lasciare il piatto leggermente brodoso.
- Ricordati di togliere l’aglio, soprattutto se gli ospiti non lo gradiscono.
Come vedi, la ricetta della verza con le patate, cotte in un tegame, non presenta difficoltà e puoi anche prevederla nel menù quando non puoi cucinare sul momento e devi preparare in anticipo i tuoi piatti.
Condividi