ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Viaggi fai da te, perché sono importanti le assicurazioni

LEGGI IN 2'
Viaggiare senza un tour operator alle spalle è bello, economico ma anche più rischioso. Ecco qualche consiglio per assicurare la propria vacanza e partire sereni.

I viaggi fai da te non sono solo un modo per risparmiare ma sono una vera e propria scelta di vita. Pianificare e organizzare da soli la propria vacanza è un'esperienza meravigliosa, che sa di libertà e soprattutto non di pacchetto turistico. Andare all'estero senza tour operator, conoscendo bene le lingue e con la consapevolezza di voler stare lontano dai guai, non è un'operazione complessa. E' un'avventura per conoscere meglio un altro paese e diventa decisamente più sicura con una bella polizza assicurativa.

Perché le assicurazioni sono importanti?

I viaggi organizzati, oltre alla comodità del tutto pronto, regalano al turista una certa sicurezza, ovvero si ha sempre un interlocutore o referente con cui interagire in caso che qualcosa non vada nel migliore dei modi. Se si viaggia da soli ovviamente tutto questo non c'è e in caso di problemi è decisamente più complesso chiedere rimborsi e far scattare i cosiddetti piani B.

Le assicurazioni sono fatte per proteggere un investimento e certe vacanze lo sono, non solo per i costi dei biglietti, degli alberghi o degli spostamenti ma anche per il tempo dedicato (mette sul piatto della bilancia i giorni persi per organizzare tutto e l'assenza dal lavoro).

Quali sono le assicurazioni importanti?

Ci sono tante polizze diverse e ognuna può essere scelta in base alla necessità del viaggiatore, che sia single, in coppia o in famiglia.

Assicurazione sanitaria

È molto importante se vi recate fuori dall'Europa avere un'assicurazione sanitaria, perché in caso di malattia o piccolo infortunio potrete far fronte serenamente a tutte le spese mediche, soprattutto in un Paese come gli Stati Uniti.

Protezione del bagaglio o degli effetti personali

La valigia si rompe, la perdete, venite derubati (anche solo di piccoli ma costosi oggetti come il telefono e la macchina fotografica) o perdete la coincidenza mentre i vostri bagagli sono già stati recapitati a destinazione e non avete neanche un pigiama per passare una notte di fortuna in un B&B. Questo genere di assicurazione vi aiuterà a far fronte alle spese extra.

Annullamento viaggio, ritardo volo o prolungamento del soggiorno

Questa è l'assicurazione ideale per chi ha figli. Quante volte i bambini si ammalano? Hanno poi la capacità unica di farsi venire la febbre alla vigilia delle vacanze, mandando all'aria il viaggio. Senza assicurazione si perderà completamente la caparra o, peggio, si dovrà pagare una penale. Un'assicurazione permette di salvare la spesa.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.