Il periodo estivo è quello più gettonato per le vacanze di famiglia, con i mesi più centrali, come luglio agosto, che registrano il maggior numero di viaggi e spostamenti. Da soli, con i bambini, col partner o con gli amici, le summer holidays non sarebbero tali se non ci si spostasse da casa, staccando la spina e ricaricando le batterie lontano dall'ambiente quotidiano.
Ma se avessimo la possibilità di viaggiare a settembre? Muoversi fuori dall'alta stagione ci permette di ridurre un po' i costi di voli e soggiorni, di avere più possibilità di scelta degli hotel, approfittando della minore richiesta, ma anche di godere di un clima meno torrido, che spesso rende le vacanze meno confortevoli di quanto non si vorrebbe.
Se stiamo programmando dei viaggi a settembre 2019, è questo il momento di pensarci, sfruttando le offerte dei siti di travel, che propongono già ottime promozioni da non lasciarsi sfuggire. Se amiamo il mare, la Grecia, la Croazia e anche le isole Baleari sono dei piccoli paradisi dove si vive la piena estate anche fuori dai mesi canonici.
A settembre Ibiza o le isole di Zante e Santorini sono mete perfette per evitare la calca di agosto, vivendo comunque la vita marina e le notti brave. Se volessimo fare un'esperienza relax, completamente organizzata, possiamo puntare sulle crociere di fine settembre nel Mediterraneo, che ci permettono di coniugare visite a luoghi nuovi e la praticità dei servizi di bordo.
Qualora volessimo un po' di fresco, ma ci piacesse anche l'idea di avere la luce tutto il giorno, possiamo programmare un viaggetto in Finlandia, dove l'estate vede il sole non tramontare praticamente mai.
Buona anche l'idea di un viaggio in Spagna o in Portogallo, spesso proibitive ad agosto per la mole di turisti, ma anche per le temperature molto elevate. Il clima a settembre si fa più tollerabile, senza rinunciare al sole e alle belle giornate a spasso per le grandi città di Madrid e Lisbona.
Se poi ci piace l'idea di fare un viaggio fuori dal continente, l'America del Nord ci accoglie con le sue bellezze. New York, Los Angeles e anche i parchi naturali del Canada, sono luoghi da visitare in ogni momento, ma a settembre il clima è giusto per godere appieno del viaggio.
Condividi