ALL'ESTERO

Il castello di Balmoral si può visitare?

LEGGI IN 2'
Come visitare la residenza più amata dalla Regina Elisabetta II

Il Castello di Balmoral è diventato famoso in tutto il mondo perché era il preferito della Regina Elisabetta II, che ha trascorso i suoi ultimi giorni di vita proprio in questa residenza della famiglia reale britannica. Costruito alla fine del Trecento è una residenza privata della Royal Family, che si trova tra Inverness e Aberdeen. Una costruzione neogotica e neoromantica, che sembra appena uscita dal mondo delle fiabe.

Il castello è circondato da 260 chilometri quadrati, tra boschi e prati. Nonostante sia una residenza privata reale, il Castello di Balmoral è aperto al pubblico in primavera e in estate per le visite, tranne dal 31 luglio all'inizio di settembre. In questo periodo, infatti, la famiglia reale è solita trascorrere qui le vacanze. Storicamente è sempre stato usato come una residenza di caccia, vista anche la sua posizione.

La visita aperta al pubblico si svolge dentro e fuori l'edificio. All'esterno si possono visitare i giardini, mentre all'interno si può visitare solo la sala da ballo, la più grande di tutto l'edificio. Il tour, che prevede l'accompagnamento audio in inglese e anche in italiano, dura circa un'ora e termina in un negozio di souvenir dove si può anche mangiare qualcosa, ovviamente di tipicamente british. In alcune date si può fare un tour di gruppo nella foresta di pini della Caledonia, nelle colline circostanti e sul monte Lochnagar. Spesso si vedono animali in libertà.

Dopo la scomparsa della Regina, il suo successore, il figlio Carlo, ha dato il via alla Balmoral Experience, per permettere ai sudditi di ammirare i luoghi amati dai reali. Oltre alla sala da ballo, dal primo luglio al 4 agosto si possono visitare anche altre stanze del castello.

Le visite si possono fare, nel periodo in cui è aperto al pubblico, tutti i giorni da lunedì a domenica dalle ore 10 alle ore 17.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.