ALL'ESTERO

Barcellona, cosa vedere in 2 giorni

LEGGI IN 2'
Sembra una follia ma con i voli low cost si può davvero organizzare una toccata e fuga a Barcellona, meta ideale per agli amanti della movida e non solo.

Un weekend a Barcellona è il tuo sogno? Non ti preoccupare, perché possono bastare anche un paio di giorni per scoprire le principali meraviglie della città spagnola. Tra l'altro, la Spagna è servita molto bene dall'Italia, con voli anche low cost che ci permettono di raggiungere le principali mete, quelle più gettonate dal turismo internazionale e anche quelle meno conosciute, ma altrettanto affascinanti. Se vogliamo organizzare un viaggio a Barcellona, cosa possiamo vedere in 2 giorni nella capitale della Catalogna?

Barcellona è una città unica conosciuta soprattutto per la sua vita notturna. Affacciata sul Mediterraneo, il suo lungo mare è infatti uno dei più vivi d'Europa. A sud delle Ramblas, la famosa e larga via costeggiata da palme e a ridosso della Barceloneta, l'antico quartiere portuale, si svolge la nota movida: più che un modo di divertirsi, un vero stile di vita.

Ecco qualche consiglio per vivere al meglio la città e scoprirne le meraviglie.

  • La movida nel lungomare. Un mare di gente tra abitanti del luogo e turisti, si riversa in ogni stagione sul litorale, passeggiando lungo la spiaggia o seduta ai tavolini dei Caffè e tra tapas, un bicchiere di cava o un boccale di birra e il profumo di salsedine, il tardo pomeriggio scorre lento fino al momento della cena.
  • Una passeggiata, di giorno e di sera, sulla Rambla è sicuramente il simbolo della vita di Barcellona e della Spagna intera, dove si mescolano culture, usante, voci, lingue.
  • Ciutat Vella. Sempre sul tardi, mai prima delle 21:30, ci si può spostare nella città vecchia dove si trovano alcuni dei ristoranti più tipici: il preferito dai catalani è l'Antiga Casa Solé con il suo insuperabile riso caldoso, letteralmente "all'onda", ricco di profumi e sapori di mare.
  • La Sagrada Famiglia. Spostandosi nel quartiere della città chiamato Eixample - ampliamento, appunto perché costruito nel 1850 dopo la demolizione della cinta muraria medioevale - all'ombra di quel capolavoro di architettura che è la Sagrada Famiglia dell'architetto spagnolo Gaudì, troverai molti locali che meritano una sosta culinaria.
  • Casa Ballò e Casa Milà, due capolavori del genio di Gaudì.
  • Mercato de La Boqueria, un luogo da non perdere, in particolare all'ora di pranzo, dove mangiare cibo di qualità e assaporare i sapori tipici della tradizione locale.
  • Infine, un giro nel Barrio Gotico, un quartiere storico con costruzioni medievali, è quello che ci vuole anche per scoprire la bella Cattedrale di Barcellona.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.